L'IDEA

Nel Polo Tecnologico ci sono decine di innovatori, startupper, imprenditori che si sono fatti da soli. Hanno sbagliato, provato, esultato, masticato amaro tante volte. E hanno imparato che la parola fallimento non esiste, è solo una parte del percorso. Molti di loro hanno avuto successo, in tanti modi diversi. Ora vogliono fare da fratelli maggiori – quelli che loro non hanno avuto – ai talenti emergenti, perché non c’è niente di più bello che far crescere una squadra di persone straordinarie.

A CHI SI RIVOLGE

Startupper con progetti innovativi e idee nei settori dell’ICT, robotica, biomedicale, green, servizi.

VANTAGGI

Al Polo Tecnologico vogliamo offrirvi uno “Scambio alla pari”.
Raccontateci la vostra idea innovativa e che impresa vorreste realizzare. Convincete il Mentor ad aiutarvi a realizzarla nel miglior modo possibile e noi vi mettiamo a disposizione per 3 mesi, gratuitamente, i nostri incubatori (Navacchio, Rosignano e Cecina) con spazi e servizi pensati per farla crescere più velocemente.

I MENTOR

Andrea Bongi

idna

Lombardo di nascita, dal DNA mezzo toscano e mezzo veneto, nutro da sempre interesse per il mondo della tecnologia e del design. Rapito dalla New Economy, alle soglie del nuovo millennio, inizio ad appassionarmi al web e al mondo della comunicazione. Nel 2001 come account manager per una delle prime Web Agency pisane, ho conosciuto il mio attuale socio con il quale è iniziata un’avventura che dura tuttora. Curioso per natura, adoro nutrirmi di relazioni umane per vivere, condite da una spruzzata di empatia e resilienza quanto basta.
In acqua mi sento meglio che sulla terra, e sulla terra meglio su 2 ruote che con 4.

Azienda

Aiutiamo le imprese a stabilire una relazione con le persone sviluppando strategie di digital marketing, progetti di comunicazione integrata e idee di business, pensate in base alle esigenze dei clienti.
In cosa siamo bravi? Ideare brand identity, progettare strategie digitali e applicativi web, pianificare campagne di advertising, creare contenuti di valore, gestire strategie di social media marketing e analizzare i risultati raggiunti.
L’analisi del contesto, l’evoluzione dei cambiamenti tecnologici e il mutamento nell’utilizzo degli stessi sono gli elementi da cui ha origine ogni attività, alla luce di un panorama in cui acquisiscono sempre più rilevanza la produzione di contenuti di qualità, la visibilità sul web, la presenza sui Social Media, la componente emotiva e relazionale e la continua connessione data dall’utilizzo del mobile.

iDNA si prende cura di ogni nuovo progetto, occupandosi dello sviluppo di tutti gli aspetti che lo compongono; il team multidisciplinare mette in campo competenze ed esperienza per dare forma alle idee e realizzare servizi capaci di soddisfare i desideri dei clienti.
La passione per il lavoro che svolgiamo, un buon caffè, l’ascolto di una nuova playlist e un clima di amicizia sono gli ingredienti alla base della buona riuscita delle molteplici attività che portiamo avanti in azienda.
Lavoriamo per generare engagement, conversione e innovazione; elementi che dimorano naturalmente nel DNA dell’agenzia, contagiando coloro che ne entrano a far parte.

Fabio Bonomo

qb robotics

Talmente impegnato nel suo business che presto troverà il tempo di descriversi!

Profilo Linkedin

Luigi Galimberti

Investitore&Innovatore

Imprenditore, Investitore, Innovatore, Classe ’72, imprenditore dal 1994. Sono molto curioso e questo mi porta ad esplorare aree di competenza nuove. Non ho paura di misurarmi con qualcosa che non conosco. Ricopro sempre ruoli operativi nelle aziende in cui investo.

Sono uno a cui piace sporcarsi le mani. Adoro creare aziende da zero, scovare opportunità in settori classici e maturi, mi piace innovare dove pochi osano, credo che il futuro sia scoprire metodi nuovi per fare le cose di sempre. Ho una passione sfrenata per i sistemi di qualità, processi e procedure, credo che conti molto il metodo con cui si fanno le cose e poi lavorare, lavorare, lavorare. Sono appassionato di sistemi in generale, sociali, territoriali e commerciali, soprattutto business model. Lavoro dal 2006 per portare l’innovazione nelle MPMI, innovazione non tecnologica, innovazione nei processi e nei modelli organizzativi e di business.

Mi piace l’associazionismo d’impresa, condividere e fare rete davvero, magari aiutare gli imprenditori più giovani a non commettere errori.

La mia esperienza l’ho maturata capitalizzando i tanti errori commessi, avessi avuto un Mentor o ci fosse stato un ecosistema ne avrei commessi meno, oggi porto questa ricchezza ai più giovani.

Donato Mazzeo

WinMedical

Donato ha più di 10 anni di esperienza nel settore ICT e dell’elettronica. Nel 2007 comincia la sua esperienza professionale nel gruppo Finmeccanica dove si occupa dello sviluppo delle strategie ICT per le aziende del gruppo. Laureatosi in Ingegneria Informatica, indirizzo gestione d’azienda consegue un MBA in management dell’innovazione e ingegneria dei servizi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Durante i suoi studi è stato membro del CDA di diverse aziende pubbliche. Ha da subito creduto in WinMedical di cui è cofondatore ed attualmente amministratore delegato.

Azienda

È un’azienda italiana che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della commercializzazione di sistemi medicali wireless, basati su tecnologie all’avanguardia, per il benessere e la salute dell’uomo e la donna del terzo millennio.

Nata a Pisa nel 2009 come Spin-Off della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna (SSSUP) e sviluppatasi all’interno dell’incubatore Pon-Tech, l’azienda ha la propria sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio in provincia di Pisa.

WinMedical ha lanciato sul mercato la più completa piattaforma indossabile per il monitoraggio continuo e in tempo reale dei parametri fisiologici del Paziente utilizzabile sia in Ospedale che a Casa: WinPack.

Marco Melis

DaoCampus

Nasco come informatico ma divento imprenditore (startupper proprio in quegli anni in cui le nuove aziende non si chiamavano ancora startup) già nel 2004 lanciando, insieme a due soci, un comparatore prezzi, che per un periodo è stato il terzo in Italia per importanza. Dopo la prima esperienza imprenditoriale, nella quale ricoprivo prevalentemente il ruolo di CTO, ho deciso di iniziare un’altra avventura, sicuramente più ambiziosa, nel mondo dell’editoria digitale. Ho lanciato DaoNews nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma che risolvesse alcuni problemi del mondo dell’informazione digitale. Sono diventato amministratore delegato e coltivo la passione per l’editoria digitale e il digital marketing. Da 3 anni aiuto startup, piccole aziende e professionisti a crescere, sia come consulente che come founder e amministratore di DaoCampus, spazio di coworking con la vocazione di acceleratore.

Azienda

DaoNews è una startup innovativa che opera nel mondo dell’editoria digitale e dell’informazione. DaoNews ha l’obiettivo di creare un ecosistema dell’informazione che risolva alcune problematiche dell’editoria digitale. In particolare DaoNews ha sviluppato un marketplace dell’informazione (il vero cuore dell’ecosistema e dei servizi della piattaforma) che permette ai content producer (blogger, giornalisti, copywriter oltre a fumettisti, videomaker, designer) di poter vendere le proprie “opere” ad editori e brand. DaoNews ha unito in un’unica piattaforma il mondo dell’editoria ed il mondo dei brand (e quindi del content marketing) e offre, grazie a DaoSquare, servizi tecnologici ed editoriali per gli editori ma allo stesso tempo servizi di content marketing completi (tecnologia + contenuti) ai brand. DaoNews può vantare collaborazioni e una compagine sociale di assoluto rilievo che permettono di perseguire obiettivi importanti ed ambiziosi.

Francesco Oppedisano

NetResults

Talmente impegnato nel suo business che presto troverà il tempo di descriversi!

Profilo Linkedin

Stefano Pampaloni

Seacom

Pioniere di Internet fin dai primi anni ’90 ha creato il suo primo Internet Service Provider nel 1995, implementando tutta l’infrastruttura per l’erogazione dei servizi tramite software Open Source. Nel corso degli anni ha fondato diverse “Internet Company” tra cui una compagnia telefonica; grazie a queste esperienze ha acquisito un notevole bagaglio di conoscenze sia tecniche che manageriali, soprattutto nell’ambito dei sistemi di comunicazione e collaborazione su reti IP.

Dal 2005 è amministratore di Seacom srl che, in pochi anni, è diventata il distributore per l’Italia di Zimbra ed una delle aziende più accreditate a livello europeo per l’implementazione di tale soluzione; oggi anche Premium partner Elastic. Da sempre convinto sostenitore del software libero, ha una visione pragmatica dei modelli di business legati al software OS che meglio riescono a coniugare i benefici dello sviluppo collaborativo con le necessità in ambito business.Dal 2010 al 2015 ha ricoperto la carica di vice presidente dell’associazione T-Osslab per la promozione e lo sviluppo del software libero in Toscana e dal 2014 è fondatore di RIOS, la rete d’imprese che aggrega le più qualificate aziende italiane che offrono soluzioni Open Source nel mercato Enterprise.

Azienda

È una società di consulenza, assistenza e sviluppo di integrazioni sulle soluzioni opensource Zimbra, Elastic e Processmaker.

Fornisce servizi a tutte le aziende che necessitano di attività di analisi, installazione, configurazione e migrazione di ogni singolo applicativo, garantendo assistenza e supporto a clienti finali e Reseller. Seacom ha inoltre una divisione interna dedicata allo sviluppo di software e integrazioni, con l’obiettivo di fornire soluzioni avanzate costruite sulle specifiche esigenze del cliente. Collabora attivamente con aziende di livello Corporate, Enti Pubblici, istituiti e centri di formazione pubblici e privati, aziende del settore ICT. Seacom è inoltre membro e co-fondatore di RIOS, la Rete Italiana Opensource, un network di risorse e competenze, punto di riferimento di aziende, pubbliche amministrazioni, università, banche e ogni soggetto alla ricerca di un contatto qualificato nel complicato mondo del software libero.

Sauro Salvadori

Hyperborea

Sono ingegnere informatico e ricopro il ruolo di amministratore delegato di Hyperborea società che opera nel campo della gestione documentale e degli archivi in genere, con un’offerta di prodotti e servizi che coniuga competenze informatiche ed umanistiche.

Project manager certificato PMP e negli anni, prima di diventare AD, ho guidato alcuni dei principali progetti di sviluppo software dell’azienda; inoltre ho ricoperto per circa tre anni il ruolo di responsabile della produzione durante i quali ha introdotto in azienda l’utilizzo delle metodologie agili per la gestione del processo di sviluppo software.”

Azienda

La storia di Hyperborea inizia a Pisa nel 1995 con l’idea di proporre al mercato un modello imprenditoriale basato sull’integrazione di competenze molto diversificate: ICT e Archivistica. In oltre 20 anni di attività Hyperborea ha consolidato il proprio core business, facendo dell’unione di competenze archivistiche e informatiche il proprio asset strategico. Ne deriva un’offerta focalizzata sul concetto di “documento” e declinata su Applicazioni informatiche e Consulenze Archivistiche; entrambe sono destinate a supportare la Gestione Documentale “Ibrida” (cartacea e/o digitale) corrente e storica.

http://www.hyperborea.com

Alessio Semoli

PranaVentures

Esperto di comunicazione digitale e new media.

Co-founder e presidente di Prana Ventures società di Venture Capitalist italiana dedicata allo sviluppo ed alla crescita di società ad alto valore innovativo.

Professore all’Università IULM di Milano nel corso di laurea in Marketing, e docente presso la Business School de IlSole24ore.

Speaker in numerosi eventi, e,  consulente per importanti aziende italiane sui temi del Digital Marketing.

Autore del libro  “Web Analytics – il segreto di un progetto di successo sul web” pubblicato da Hoepli nel 2012 e “Marketing Automation – Guida completa per automatizzare il business online” pubblicato da Hoepli nel 2015.

Azienda

È una società che investe in società startup innovative guidato da specialisti ed imprenditori del settore Digitale. La mission consiste nell’aiutare imprenditori  ed innovatori Italiani a potenziare il proprio business per avere successo a livello internazionale. Selezioniamo e collaboriamo con persone che hanno grandi ambizioni ­ che vogliono affrontare i grandi problemi difficili che la maggior parte non crede sia possibile risolvere.

Il nostro obiettivo è di essere il migliore, il più fedele partner a lungo termine per gli imprenditori.

Siamo prima di tutto imprenditori e crediamo che la collaborazione tra piccole imprese specializzate nel proprio settore sia la chiave di successo per questa economia mondiale attuale , essere veloci , leggeri e specializzati.

http://www.pranaventures.it/

Nicola Tanzini

inTarget Group

Talmente impegnato nel suo business che presto troverà il tempo di descriversi!

Profilo Linkedin

CANDIDATI!

Compila il form, descrivi chi sei, la tua idea e il perché dovresti essere scelto.
Invia la candidatura entro il 16 Dicembre 2016, se sarai scelto, potrai partire con il tuo percorso di mentoring e diventare una delle startup che potranno  usufruire gratuitamente per 3 mesi di spazi e servizi dei nostri Incubatori.
Riuscirai a convicere i nostri mentor? In bocca al lupo!

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali