AgrITour – Innovative Training in Agrifood, ICT and Tourism
Avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”
Proposta progettuale Linea A.2 “Percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo”.
Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo
Il progetto “AgrITour” si propone di contribuire alla diffusione della cultura della “Green and Blue Economy”, offrendo opportunità di crescita professionale e occupazionale a quanti desiderano investire nelle Aree di Specializzazione (AdS) dell’ICT, dell’agrifood, del turismo e dei beni culturali e ambientali, cogliendone le potenzialità per il territorio sardo.
Intende fornire ai destinatari dell’intervento competenze/capacità utili per ricollocarsi nel MDL o per dare avvio, consolidare e gestire un progetto d’impresa o di lavoro autonomo, cogliendo le opportunità che derivano dal settore ICT in senso stretto e dal vantaggio competitivo dell’utilizzo delle nuove tecnologie in settori tradizionali ma trainanti per la Sardegna.
Il progetto, rivolto a destinatari inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna, (di cui almeno il 55% donne), si articola in:
– cinque percorsi formativi finalizzati alla certificazione di competenze;
– un percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa.
Scarica il Pieghevole informativo
Le iscrizioni sono aperte dal 19 maggio al 18 giugno 2019.
Il progetto è disciplinato dal Vademecum per l’Operatore, versione 4.0, approvato con determinazione n. 1290/55 del 15.01.2014, le cui disposizioni sono state prorogate ed estese alle operazioni a valere sul PO FSE 2014-2020 con determinazione n. 58047/6782 del 29.12.2015 del Direttore Generale dell’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale.
Per tutti i candidati, l’accesso al corso è vincolato al superamento delle prove selettive, qualora il numero di domande pervenute superasse i posti disponibili.
Le caratteristiche dettagliate dei corsi, i requisiti per la partecipazione, la modulistica e le modalità di invio della domanda sono contenuti ai seguenti indirizzi:
Sito del Cospes Salesiani Sardegna: www.cospes-sardegna.org
Sito di Formatica Scarl: https://www.formatica.it/
Portale dedicato al Progetto: http://www.progettoagritour.it/
Per ulteriori informazioni e per supporto nella compilazione della domanda di partecipazione è possibile rivolgersi ai seguenti help desk informativi:
Segreteria Cospes Salesiani Sardegna
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 14.00;
Tel. 079 398300
E-mail: p.serra@cospes-sardegna.org
E-mail: l.occhioni@cospes-sardegna.org
Segreteria Formatica Scarl
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00 dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00
Tel. 050 580187
E-mail: palma@formatica.it
E-mail: loffredo@formatica.it