Cubit mette a disposizione i migliori esperti di tecnologie IoT e Digital Twin per trasformare le idee in prodotti innovativi, offrendo supporto alle aziende nella creazione di strategie, prodotti e servizi, per portare sul mercato soluzioni altamente innovative, anche attraverso la creazione di startup.
Cubit è stata fondata nel 2007 dall’Università di Pisa, dal Polo Tecnologico di Navacchio e da alcune aziende italiane fortemente innovative per creare una gamma unica di servizi tecnologici in un mercato in continua evoluzione. Collaboriamo quotidianamente con università, centri di ricerca pubblici e privati e aziende, per offrire soluzioni creative e su misura per i nostri clienti, attraverso le nostre Divisioni IoT e Fluidodinamica.
Nel nostro modello operativo, ricerca tecnologica ed esperienza industriale si integrano in un continuo processo di innovazione e trasferimento tecnologico, per aumentare realmente la competitività delle imprese. Ci proponiamo partner qualificato in grado di guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale, aiutandole a costruire nuovi e migliori prodotti, soluzioni, e modelli di business.
Cubit sviluppa per i propri clienti soluzioni IoT personalizzate, progettando dispositivi evoluti, connessi tramite un’ampia gamma di tecnologie e integrati nelle moderne piattaforme cloud.
Grazie ad un’esperienza solida nell’Internet of Things, Cubit può garantire tempi rapidi di sviluppo e prototipazione, seguendo il cliente fino alla fase di ingegnerizzazione finale, supportandolo anche nell’eventuale certificazione.
I dispositivi e le soluzioni IoT realizzati da Cubit possono essere impiegati per la raccolta e il trasferimento dei dati di monitoraggio, per eseguire elaborazioni in tempo reale, e per l’attuazione di comandi da remoto o in autonomia in numerosi ambiti applicativi, dall’automazione industriale alla smart city, dal monitoraggio ambientale ai dispositivi indossabili, dal tracciamento di persone e materiali, alla smart energy e alla building automation.
Cubit implementa procedure all’avanguardia nel campo della progettazione fluidodinamica, simulazioni numeriche, ottimizzazione e attività sperimentali, utilizzando un cluster di 9216 core di proprietà.
La Divisione Fluidodinamica opera in stretta collaborazione con docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, fornendo ai clienti le competenze maturate in diversi campi di applicazione.
Cubit mette i propri esperti a disposizione in loco, offrendo anche risorse a tempo pieno presso il cliente per progetti specifici o per attività di formazione. Seguendo questa filosofia, nel 2013 è stata fondata una sede distaccata a Maranello (MO), in cui opera un team di ingegneri dedicato al 100% ai bisogni di un importante cliente del settore automotive.
Guarda i nostri video: https://www.youtube.com/user/CubitLab