Elements Works è un’azienda all’avanguardia che unisce due linee di business basate sulla stessa piattaforma tecnologica netH2O: la sensoristica remota marina e le energie rinnovabili marine. Con un potenziale di crescita enorme, Elements Works mira a rivoluzionare la produzione di energia rinnovabile, portando il concetto di “Smart city” nelle zone costiere, nei fiumi e nei laghi, offrendo un ritorno sull’investimento molto interessante.
I prodotti principali sviluppati dall’azienda sono il netH2O Power e il netH2O Buoy. Il netH2O Power è un sistema di prelievo di energia (“Power Take Off”, o PTO) per i convertitori di energia delle onde, utilizzato in macchine come l’H24 della H24wave SRL. La macchina H24 è ideale per installazioni di medie e grandi dimensioni, raggiungendo la scala multi-megawatt, e può essere dispiegata in diverse località, offrendo soluzioni efficienti e sostenibili.
Il netH2O Buoy, d’altra parte, è una soluzione robusta ed economica progettata per applicazioni professionali impegnative di raccolta di dati da bacini idrici remoti. Dotata di sensori di alta qualità per misurare parametri come i livelli di ossigeno, la temperatura, la clorofilla-A, la salinità e altro ancora, la boa invia i dati a un back-end cloud, integrato con una piattaforma AI fornita dalla società partner Mathclick SRL, che può fornire previsioni e “nowcasts” dei dati.
Elements Works ha un forte track record di risultati, tra cui lo sviluppo di una soluzione chiavi in mano per l’impianto sperimentale di produzione di energia delle onde marine installato a Marina di Pisa per Enel Green Power, la principale utility italiana. Inoltre, l’azienda ha sviluppato il progetto Blue Marina by Elements, un’iniziativa completa per rendere una marina o una comunità marina completamente sostenibile utilizzando sensori avanzati ed energia rinnovabile (marina e non).
Oltre alla Mathclick SRL, startup innovativa attiva nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla sensoristica remota, i partner strategici dell’azienda includono CREA Ricerche, la principale agenzia di R&S agroalimentare in Italia, Costa Nostrum, uno dei principali fornitori di soluzioni di certificazione di spiagge sostenibili con sede in Grecia, e H24wave SRL, che produce assieme ad Elements Works il convertitore di energia delle onde H24.