Bando Regione Toscana per le startup innovative
Un’interessante opportunità per le startup innovative in Toscana: il bando della Regione Toscana “Sostegno per la creazione ed il consolidamento di startup innovative”.
Le domande si possono presentare fino al 31 gennaio 2025 (ore 16.00).
SOGGETTI BENEFICIARI
a) Start up innovative, ai sensi dell’art. 25 DL 179/2012, la cui costituzione è avvenuta nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA;
b) persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neo-impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 DL 179/2012 ed essere iscritta nella apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA.
Dovrà essere effettuata la verifica della capacità economico finanziaria in relazione al progetto da realizzare, che verrà effettuata attraverso i seguenti indicatori:
a. Adeguatezza patrimoniale (compartecipazione al rischio)
b. Affidabilità finanziaria (capacità di copertura finanziaria del progetto)
SPESE AMMISSIBILI
a) acquisizione di servizi qualificati di accompagnamento e di consulenza e sostegno all’innovazione;
b) attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20 % del costo totale ammesso del progetto;
c) attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale;
d) acquisizione di servizi reali, riconducibili a spese per acquisizione di servizi di supporto amministrativo- gestionale alle attività connesse al progetto tra cui la rendicontazione (per un importo non superiore a 5.000 euro e per tipologie di servizi non riconducibili a quelli del Catalogo).
CRITERI DI PREMIALITÀ
- Incremento occupazionale maggiore o uguale a n.1 UL;
- Impresa a partecipazione maggioritaria/titolarità femminile/giovanile;
- Impresa iscritta nell’elenco delle “Imprese con rating di legalità”;
- Impresa in possesso della certificazione di parità di genere UNI/PdR 125/2022;
- Operazione localizzata in un Comune classificato “area interna” di cui alla delibera di Giunta regionale n. 199 del 28/02/2022 (Allegato A, par. 4.4).
TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO
L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto e contributo in conto capitale, pari al 90 % del costo totale dell’investimento ammissibile, di cui il 5 % in servizi reali.
Costo totale ammissibile del progetto da 10.000 a 100.000 euro.
CONTATTI
Per maggiori informazioni sul bando e per supporto nella presentazione della domanda, contatta:
Silvia Marchini – marchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gori – gori@polotecnologico.it – 050 754 144