Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ in apertura

Apriranno tra ottobre e novembre i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ che agevolano le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di brevetti, disegni e modelli e nella tutela di marchi all’estero.
Vediamoli nel dettaglio.

Brevetti +

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti rivolto alle micro, piccole e medie imprese. L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico.

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.

L’apertura della piattaforma per presentare le domande è fissata al 29 ottobre 2024.

Disegni +

Disegni+ è l’incentivo per valorizzare disegni e modelli. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

L’apertura della piattaforma per presentare le domande è fissata al 12 novembre 2024.

Marchi +

Marchi+ è l’incentivo per la tutela dei marchi all’estero. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure:

Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.
Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata all’85%.

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.
Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata al 95 %.

L’apertura della piattaforma per la presentazione delle domande è fissata al 26 novembre 2024.

CONTATTI

Per maggiori informazioni sui bandi e per supporto nella presentazione delle domande, contatta:
Silvia Marchini – marchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gori – gori@polotecnologico.it – 050 754 144

 

 

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali