#consiglidilettura “L’Atleta Parkinsoniano – Oltre i Limiti” Il libro di  Muscle – Medical & Sport Engineering, Startup del Polo Tecnologico di Navacchio

Combattere il Parkinson è l’obiettivo principale di Muscle – Medical & Sport Engineering, Startup innovativa del Polo Tecnologico di Navacchio, fondata nel 2022 dagli ingegneri biomedici Luca Valerio Messa ed Enrico Matteo Messa e proprio al fine di offrire soluzioni pratiche per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson, è nata l’idea di scrivere un libro che potesse aiutare chi convive con questa malattia debilitante.

“L’Atleta Parkinsoniano – Oltre i Limiti”, che presenta la Prefazione di Antonio Bernardi (Vicepresidente Associazione Parkinson Siena) e l’Introduzione di Claudio Paradiso (Medico Neurologo e Neurofisiopatologo, già direttore della Neurologia di Grosseto, svela un approccio innovativo e descrive un metodo basato sull’esperienza e sulle competenze dei due fratelli ingegneri biomedici, specializzati rispettivamente in Neuroingegneria e Ingegneria della Riabilitazione, offrendo soluzioni concrete e accessibili. Il loro approccio, inizialmente concepito per atleti di élite e poi adattato per i pazienti con Parkinson, ha dimostrato risultati tangibili non solo nelle competizioni sportive ma anche nella vita di tutti i giorni.

Con una visione inclusiva, il libro si rivolge non solo ai malati e ai loro familiari, ma anche a esperti del settore interessati a un nuovo approccio alla malattia. Dopo il successo della prima edizione, i fratelli Messa hanno ampliato il testo con nuovi argomenti e capitoli aggiuntivi, offrendo un’opera completa e approfondita sulla quale basare un approccio innovativo al Parkinson.

“L’Atleta Parkinsoniano – Oltre i Limiti” è un invito a esplorare il potenziale atletico che risiede in ognuno di noi, nonostante le sfide imposte dalla malattia.

Scarica la Cartella Stampa 

Il libro, disponibile in italiano e inglese su Amazon, offre consigli pratici e soluzioni efficaci per affrontare la malattia, rivolgendosi direttamente ai malati, ai familiari e ai caregiver, nonché agli esperti del settore.

—-
Muscle – Medical & Sport Engineering,   è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso dispositivi ed esercizi ingegnerizzati. È l’azienda produttrice di ANGEL’S WINGS, innovativo dispositivo per allenamento brevettato che induce effetti benefici immediati e una insperata esperienza di benessere per diverse categorie di persone, dagli atleti di alta qualificazione alle persone con esigenze particolari o malattie come il Parkinson.


Enrico Matteo e Luca Valerio Messa, founders di Muscle e autori del libro.

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali