“Contest Giovani innovatori”- 11 novembre l’evento finale!

Siamo arrivati alla giornata finale del “Contest Giovani innovatori” organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, insieme ad Anci Toscana,  per la selezione di idee imprenditoriali proposte da giovani, con età compresa tra i 16 e i 35 anni. Presentato e avviato lo scorso 25 maggio all’ Anfiteatro del Castello Pasquini di Castiglioncello, siamo arrivati all’evento finale che si terrà Sabato 11 novembre dalle ore 9.00 presso il Teatro l’Ordigno di Vada (via Aurelia, 176) saranno decretati i tre vincitori del concorso. 
Partenza alle ore 9 con i saluti istituzionali: Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano Marittimo e presidente della Provincia di Livorno, e Veronica Moretti, assessora all’innovazione e alle politiche giovanili.
A seguire Alessio Semoli, esperto di digital marketing e presidente di Prana Ventures, introduce il Contest e presenta i giurati: Natalia Gusmerotti (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Management) per l’economia circolare, Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission, presidente Italian Film Commissions) individuata per creatività/arte/cultura e Matteo Piras (fondatore di Startsup, piattaforma di crowdfunding per start up innovative) per l’innovazione digitale e i servizi alla Pubblica Amministrazione.
Dalle 9,30 spazio ai giovani innovatori, singoli o in gruppo, che presentano sinteticamente le loro idee, Alle 11 conclude gli interventi Andrea Di Benedetto, presidente di CNA Toscana e del Polo Tecnologico di Navacchio. Alle 11,30 saranno premiati i tre vincitori e assegnato il premio dei coach. Saranno presenti i partner: Armunia, Prana Ventures, Rea Impianti, Incubatore di Rosignano, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Antonio Ficai, Marcello Marzano, Human Valor, Giacomo Becherini Filmaker.
Scarica il programma

Ai tre progetti scelti dalla giuria saranno attribuiti i premi finali dell’importo di 2.500, 1.500 e 1.000 euro, più un premio speciale a sorpresa che i coach hanno deciso di assegnare ai ragazzi che hanno seguito il percorso formativo.

26 le idee presentate a seguito del bando, relative ai tre ambiti di innovazione richiesti dal contest: “creatività arte e cultura”, “digital innovation e servizi al cittadino”ed “economia circolare”. Tutte le candidature sono state ammesse al percorso formativo con esperti, con l’obiettivo di trasformarle in progetti articolati da realizzare sul territorio di Rosignano.
Tra queste sono 16 quelle che dopo lo “Start Up Learning Day” e gli incontri individuali con i tutor che si contendono i tre premi assegnati dalla giuria di esperti.
Tutte le idee saranno raccontate con uno  speed pitch di pochissimi minuti

ECCO LE IDEE IN GARA : 

3W House. Un’idea di Stefano Sale e Agnese Natali.
Avete mai provato a digitare su Google “Ristrutturare casa?” Un processo che dovrebbe essere divertente ed invece spesso diventa un vero e proprio incubo. Il team di 3W House ha trovato una risposta per facilitare questo processo e valorizzare l’economia locale.

App comunale: app che permetta ai residenti di essere sempre aggiornati su tutto ciò che succede nel proprio Comune o nelle vicinanze. app permetterà un facile accesso a diverse pagine, ciascuna delle quali tratta una particolare categoria: l’anagrafica, la storia, gli eventi, le news, aggiornamenti sulla raccolta differenziata, portale di comunicazione con i cittadini.

App Rosignano Marittimo Play: app in grado di coinvolgere il turista fisicamente e mentalmente attraverso la modalità di gioco. Una vera e propria “caccia al tesoro” lungo le bellezze del territorio, rendendo il prodotto creativo e funzionale, ed il turista il vero protagonista insieme alle attività commerciali e non presenti.

Art Cafè INSPIRE un’idea di Serihiy Tkachuk.
Un caffè “ispirazionale” dove il cibo e la convivialità fanno da cornice ad eventi culturali, esibizioni, mostre e spazi dedicati ai talenti artistici e alla creatività.

Baumeet è un’idea di Diletta Murgia, Agnese Colombaioni e Marika Domenicone.
Un’applicazione che aiuta i padroni che vogliono far accoppiare i propri cani, supportata da una struttura specializzata che accoglierà padroni e amici a 4 zampe.

Elpis
è un’idea di Nicoló Scaduto, Giulia Del Dotto e Taila Picchi.
La loro idea è quella di mettere a disposizione uno strumento digitale per migliorare l’interazione sociale e l’uso dei social network fornendo una sorta di consulenza psicologica auto-gestita.

Break the social wall è un’idea di Alessio Martelli, Federico Martelli. Rianimare spazi attraverso l’attivazione dei giovani ed in particolare stimolare la creazione di eventi sul territorio valorizzando i giovani talenti

Cart up è un’idea di Beppe Cardone e Costanza Pardini. Come dare nuova vita al cartone? Perché non pensare di riutilizzarlo per realizzare arredi eco-sostenibili e personalizzabili?

Park way è un’idea di Lorenzo Cecchelli, Un’applicazione per facilitare la ricerca del parcheggio, ridurre il traffico e rendere obbligatori i pagamenti.

Pedibus è l’app per la gestione del servizio pedibus e non solo, un gioco accompagnerà i bambini lungo il tragitto per essere sostenibili divertendosi e imparando! Ce la presenta il team della startup Oimmei.

Project Feather un drone realizzato con materiale riciclato, leggero, dal design curato ed economicamente accessibile, un luogo, il campo volo, dove gli appassionati potranno far volare i loro droni in libertà. Categoria è un’idea di Alessio Morelli, Simone Barrella e Lorenzo Canario Rossi

Rate my town è un’idea di Davide Provvedi, Un’applicazione che stimoli il territorio al riciclo ma che supporti anche l’azienda di raccolta rifiuti nell’ acquisizione di dati e customer satisfaction, creando una vera e propria community.

Recycle me un’idea di Melissa March, Elettra Iannone e Katriina Miola. Aumentare la Raccolta Differenziata attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e lo sviluppo di comunità consapevoli e sensibili ai temi dell’economia circolare e sostenibilità ambientale.

Studyit è un’idea di Matteo, Francesco e Cosimo. Come finanziarsi percorsi di alta formazione attraverso borse di studio e contributi? È possibile ma per il povero studente è un giungla! La soluzione? Un’applicazione ed un portale web che raccolgano tutte le informazioni a disposizione di studenti ed enti che erogano borse e contributi.

Un passo oltre è un’idea di Valentina Negrini. Un portale che favorisca l’incontro tra domanda e offerta di lavoro proveniente da parte di soggetti svantaggiati, che ne valorizzi le competenze e le attitudini, supportando l’azienda stessa nel percorso di assunzione.

Villaggio Solvay è un’idea di Luca Borghini. Ci propone un progetto di valorizzazione integrata del Villaggio Solvay che integri attività con le scuole, promozione turistica e ricerca storica!

In bocca al lupo ragazzi…vinca il migliore! Anzi i migliori 3!

 

 

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali