Cooperativa di Comunità Filo&Fibra di San Casciano dei Bagni. La storia continua…4 agosto inaugurazione dei locali

25Creatività, Inclusione, Lavoro, Qualità e Innovazione , questi i fondamenti della della Cooperativa di Comunità “Filo&Fibra”  che, domenica 4 agosto 2019 a Celle sul Rigo (Centro Polivalente, ore 17) inaugura i suoi i locali destinati al Co-working e ai Laboratori di creatività.

La Cooperativa di Comunità “Filo&Fibra” si è costituita nel novembre 2018 dopo aver vinto il progetto della Regione Toscana per promuovere nuove Cooperative di Comunità (DD 193049).
Animata da donne che uniscono mestieri e saper fare diversi e condividono un forte attaccamento ai valori della tradizione, del territorio, dell’ambiente, del recupero dei materiali, la Cooperativa di Comunità “Filo&Fibra” produce oggetti ispirandosi ai principi dell’economia circolare, trasformando materie prime locali (lana, tessuti e legname) in manufatti tessili, accessori, oggetti per la casa. Fra di essi spicca l’originalissima “Cassetta di cottura”, strumento versatile e funzionale per una cucina gustosa, “slow food” e a totale risparmio energetico.
I locali che vengono inaugurati  – restaurati dal Comune di San Casciano dei Bagni e offerti alle attività della Cooperativa – sono destinati a Uffici condivisi (Co-working) e a Laboratori creativi. Il Co-working è un centro polifunzionale e tecnologicamente attrezzato a disposizione della comunità (residente e non) per stampe, fotocopie, wi-fi, occasioni di studio e di incontro. Il Laboratorio creativo prevede un museo attivo della macchina da cucire e la possibilità di offrire alla comunità (residente e non) corsi di creatività e di saper fare legati all’attività produttiva di Filo&Fibra.
Sostenuta dal Comune di San Casciano dei Bagni, la Cooperativa di Comunità “Filo&Fibra” coinvolge con spirito comunitario persone, materiali, simboli e luoghi di tutte le frazioni: San Casciano dei Bagni, Celle sul Righe, Palazzone e Ponte a Rigo.
In occasione dell’apertura dei locali al pubblico, dopo i saluti del Sindaco di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti e l’intervento di Presentazione del Centro del Presidente della Cooperativa “Filo&Fibra”, Gloria Lucchesi, sarà ospitata una Cerimonia del Tè Verde giapponese a cura di Junko Fukui e saranno presentati lavori di Anna Maria Eustachi (fotografa), Paola Caselli (acquerelli), Giacomo Bernardini (architetto), Giuditta Mariani (artista “del recupero”).

Scarica la Locandina Inaugurazione

Per informazioni: filofibracoop@gmail.com; www.filoefibra.it; 3284124421

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali