Finanza Innovativa

COME REPERIRE E AMMINISTRARE LE RISORSE LIQUIDE DI UN’AZIENDA INNOVATIVA

Un percorso completo e articolato per gli innovatori che necessitano di reperire ed amministrare risorse liquide per una ottimale gestione delle proprie attività.

I FOCUS degli incontri:

  • modulo 1APPROCCIO ALLA FINANZA INNOVATIVA
  • modulo 2CROWDFUNDING E LE RETI ALTERNATIVE DI ACCESSO AL CREDITO
  • modulo 3 ICO E IPO COME FONTE DI FINANZIAMENTO
  • modulo 4GESTIONE DEL PATRIMONIO AZIENDALE
  • modulo 5STRUMENTI DI REPORTING

Richiedi informazioni

 

I NOSTRI ESPERTI

Davide VITELLI e Michele PALAMARA

Davide VITELLI – Presidente e Michele PALAMARA – Vice Presidente di Financial Lab, professionisti qualificati dei Mercati e della Formazione Finanziaria

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: APPROCCIO ALLA FINANZA INNOVATIVA
In questo primo modulo saranno affrontati i problemi tipici di un imprenditore innovativo, analizzando le fattispecie comuni che caratterizzano l’attività imprenditoriale, che per sua natura poco collide con la finanza tradizionale e il sistema bancario attuale.

MODULO 2: CROWDFUNDING E LE RETI ALTERNATIVE DI ACCESSO AL CREDITO
In questo secondo modulo verranno approfonditi alcuni temi di finanza innovativa ed in particolare il processo che porta l’imprenditore innovativo al finanziamento della sua impresa, attraverso le nuove forme di reperimento di risorse finanziarie.

MODULO 3: ICO E IPO COME FONTE DI FINANZIAMENTO
In questo modulo andremo ad approfondire le Initial Coin Offer, ossia le quotazioni del mondo Crypto, il quale sempre di più si avvicina a quello dell’innovazione in senso stretto. Esse saranno poi messe in contrapposizione con le Inizial Public Offer, ossia le offerte iniziali nel mondo della borsa “tradizionale”, con particolare riguardo al mercato domestico.

MODULO 4: GESTIONE DEL PATRIMONIO AZIENDALE
In questo modulo vedremo come sia importante munirsi di sistemi di controllo di Gestione interna e di misurazione delle performance aziendali per avere un quadro programmatico interno e poter estrapolare per tutti gli stakeholder esterni i dati necessari a comprendere la bontà del loro investimento.

MODULO 5: STRUMENTI DI REPORTING
In questo modulo andremo ad analizzare con maggiore dettaglio quali sono gli elementi da attenzionare nel momento del reporting e quali sono i vantaggi neII’esprimere in maniera chiara e affidabile i dati interni.
Test di Valutazione

 

COME SI SVOLGERÀ IL CORSO

Incontri online in live streaming con possibilità di sessioni di training e affiancamento in presenza
30 ore, n. 15 incontri di 2 ore

n. minimo di partecipanti: 5

Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni compila il form che trovi di seguito
oppure contatta Piera Iorio 050 754 143 – iorio@polotecnologico.it

 


*

*


Accetta la politica sulla privacy

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali