Internazionalizzazione

COME INNOVARE E SVILUPPARE IL BUSINESS SUI MERCATI INTERNAZIONALI

La complessità dello scenario internazionale richiede sempre più l’ottimizzazione dei processi interni, l’impiego di strumenti innovativi e lo sviluppo di nuove competenze, per affacciarsi ed operare sui mercati esteri in modo consapevole, ottimizzando mezzi e risorse.
Il corso si propone di accompagnare imprenditori e management delle PMI nell’individuare i mercati esteri più redditizi, pianificandone l’ingresso sugli stessi. Durante gli incontri, i partecipanti utilizzeranno gli strumenti di business design e di pianificazione aziendale per definire correttamente una strategia di internazionalizzazione, acquisiranno familiarità con gli strumenti digitali necessari allo sviluppo del business sui mercati esteri, comprenderanno come ottimizzare i processi interni all’organizzazione (risorse umane, materiali e metodi), per gestire al meglio il modello di business in ottica internazionale.

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I NOSTRI ESPERTI

docenti internazionalizzazione

Alexia REDINI e Giovanni GORI

Alexia REDINI – Esperienza professionale nello sviluppo di progetti di internazionalizzazione e sviluppo commerciale estero delle PMI. Consulente di management per i processi d’internazionalizzazione, accreditata APCO – Associazione Professionale Consulenti di Management e Temporary export manager per progetti di sviluppo commerciale estero, nelle aree marketing and sales. Innovation manager certificato UNI 11814:2021.
Formatore in corsi specialistici in tema di internazionalizzazione d’impresa ed export management.

Giovanni GORI – Percorso professionale focalizzato prevalentemente nell’export management e nell’internazionalizzazione di multinazionali e PMI, con esperienza matura in diversi settori merceologici e Paesi esteri; svolge oggi attività di Direzione/Management per lo sviluppo delle imprese sul mercato estero.
Socio certificato APCO-CMC – Associazione Professionale Consulenti di Management; Innovation manager certificato UNI 11814:2021 e socio Federprofessional.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: L’ANALISI DEL CONTESTO AZIENDALE E I MERCATI INTERNAZIONALI – 8 ore

  • Modello di Business
  • Purpose, Vision e Mission
  • Posizionamento strategico
  • Grado, propensione e capacità di internazionalizzazione
  • Le forme di internazionalizzazione
  • Ricerca e selezione dei mercati esteri

Modulo 2: INNOVAZIONE E STRATEGIE DI INGRESSO SUI MERCATI ESTERI – 8 ore

  • Pianificazione strategica e Branding per i mercati esteri
  • Quale prodotto/i e/o servizio/i esportare?
  • La digitalizzazione e le strategie di prezzo, di canale e di comunicazione
  • Il piano di Marketing per i mercati esteri
  • Testare le idee di business per i mercati esteri
  • Progettare il processo di vendita per i mercati esteri: da Lead a cliente fidelizzato (Marketing automation e CRM)

Modulo 3: SVILUPPO COMMERCIALE – 8 ore

  • Come cercare i potenziali clienti sui mercati esteri
  • Tecniche di vendita e gestione della trattativa con il cliente estero
  • La gestione delle fiere
  • Export Management (procedure, Incoterms, pagamenti e dogane)

Modulo 4: INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – 6 ore

  • Le risorse e le competenze
  • La centralità dell’Export Manager nei processi di innovazione di prodotto/servizio e di modello di business
  • Le innovazioni e i cambiamenti necessari per sviluppare il business sui mercati esteri: Export Manager e Change Management

COME SI SVOLGERÀ IL CORSO

Incontri online in live streaming o in presenza
30 ore – n. 15 incontri di 2 ore
n. minimo di partecipanti: 5

Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni compila il form che trovi di seguito
oppure contatta Piera Iorio 050 754 143 – iorio@polotecnologico.it

 


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