Valutazione e Gestione del Rischio Finanziario
COME DEFINIRE UN METODO PRATICO PER IL MONITORAGGIO DEL RISCHIO DI CREDITO
Il credito commerciale rappresenta la principale componente della cassa aziendale. Impostare un metodo mirato al monitoraggio del rischio di credito significa garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso ha l’obiettivo di fornire un modello di lavoro pratico per strutturare l’attività di pianificazione, gestione e controllo del credito verso clienti italiani e internazionali in modo costante, efficiente e efficace.
LA NOSTRA ESPERTA
Cristina BALDI
Esperienza ventennale nella finanza d’impresa, del credito e dei rischi associati in aziende multinazionali e intermediari del credito. Tale percorso ha portato all’acquisizione di un’ampia dimestichezza nella pianificazione, gestione e valutazione delle scelte di business sia dal punto di vista finanziario sia dei diversi impatti associati come quello legale, fiscale e di compliance. La tecnologia, una costante nella professionalità maturata fino alla specializzazione nella tecnologia Blockchain e nelle sue applicazioni sotto ogni profilo.
Fondatrice di Blockchainera, guida e affianca imprenditori e imprese a definire una gestione che mira ad aumentare la cassa attraverso la formazione e la consulenza con un approccio pratico per stare sul mercato in modo competitivo e associare ai propri progetti di innovazione le soluzioni finanziarie e fiscali più idonee. Formatrice in tema di Blockchain e finanza d’impresa presso università, enti e scuole di formazione professionale.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1 Il cliente e la sua rilevanza nella gestione aziendale
- Le vendite e il rischio commerciale
- Profilazione del cliente: volumi attesi di fatturato, importanza del suo ruolo nel fatturato complessivo aziendale, anzianità della relazione in essere, ritardi di pagamento
- Fonti e mezzi per reperire informazioni sul cliente italiano e internazionale
- Il costo della gestione del credito
MODULO 2 Politica di affidamento del cliente
- La dilazione di pagamento, modalità di pagamento e ritardi di pagamento
- Valutazione e incentivi alla monetizzazione del credito prima della data di scadenza del pagamento
- Il DSO (days sales outstanding)
- La definizione di una politica di affidamento dell’azienda in base ai suoi obiettivi di fatturato
MODULO 3 Gestione della relazione col cliente nazionale e internazionale
- Definizione di una politica di gestione della relazione col cliente con il coinvolgimento dell’area commerciale
- Principi di negoziazione per potenziare l’efficacia e l’efficienza della relazione
- Strumenti di pagamento e di garanzia a tutela del credito aziendale
- L’assicurazione sui crediti
COME SI SVOLGERÀ IL CORSO
Incontri online in live streaming con possibilità di sessioni di training e affiancamento in presenza
24 ore – n. 6 incontri di 4 ore
n. minimo di partecipanti: 5
Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni compila il form che trovi di seguito
oppure contatta Piera Iorio 050 754 143 – iorio@polotecnologico.it