Credito d’imposta ricerca e sviluppo

Il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Il bando è un incentivo per la spesa privata delle imprese in R&S e innovazione.

Vuoi saperne di più su queste agevolazioni e avere supporto nella presentazione della domanda e nella gestione della rendicontazione amministrativa?
Contatta le nostre esperte in finanza agevolata

Beneficiari

I beneficiari di questa misura possono essere tutte le imprese residenti in Italia, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Sono finanziabili i seguenti interventi:
1. attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico;
2. attività di innovazione tecnologica;
3. attività di innovazione tecnologica 4.0 e green, per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0;
4. attività di design e ideazione estetica finalizzate ad innovare in modo significativo i prodotti dell’impresa sul piano della forma e di altri elementi non tecnici o funzionali.

Misura dell’agevolazione

1) Per il primo intervento, il credito d’imposta è riconosciuto:
• fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022, in misura pari al 20%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro;
• dal periodo d’imposta successivo e fino a quello in corso al 31 dicembre 2031, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 5 milioni di euro.

2) Per il secondo intervento, il credito d’imposta è riconosciuto:
• fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro;
• dal periodo d’imposta successivo e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2025, in misura pari al 5%, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro.

3) Per il terzo intervento, il credito d’imposta è riconosciuto:
• fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022, in misura pari al 15%, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro.
• nel periodo d’imposta successivo, in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro.
• dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2025, è riconosciuto in misura pari al 5%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro.

4) Per il quarto intervento, il credito d’imposta è riconosciuto:
• fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro.
• Dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2025, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 5%, nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro.

Come e quando presentare domanda

Il credito d’imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e in quelle relative ai periodi d’imposta successivi fino a quando se ne conclude l’utilizzo.

È disponibile il modello di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica.
Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it.

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Contatti

Per maggiori informazioni su bandi e per supporto nella presentazione delle domande, contatta:
Silvia Marchinimarchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gorigori@polotecnologico.it – 050 754 144

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali