Credito di imposta in Ricerca & Sviluppo

Il credito di imposta in Ricerca & Sviluppo è un’agevolazione fiscale di cui possono beneficiare tutte le imprese che realizzano investimenti in attività di ricerca e sviluppo qualunque sia la loro natura giuridica, la dimensione aziendale e il settore economico in cui operano.

La misura può essere applicata per le spese in Ricerca e Sviluppo sostenute nel periodo 2017-2020. L’agevolazione consiste nel credito d’imposta fino a un massimo del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 20 milioni di euro ogni anno per beneficiario e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014.

L’agevolazione riguarda in particolare gli investimenti in ricerca e sviluppo per:

  • lavori sperimentali o teorici per acquisire nuove conoscenze;
  • ricerca pianificata o indagini critiche per acquisire nuove conoscenze;
  • acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale per produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati; realizzazione di prototipi;
  • produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi che non siano impiegati o trasformati in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali.

COSTI AGEVOLABILI

Le spese che possono essere oggetto di agevolazione sono quelle relative a:

  1. personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo
  2. spese relative a contratti con università, enti di ricerca e simili, con altre imprese
  3. quote di ammortamento di strumenti e attrezzature e laboratorio
  4. competenze tecniche e privative industriali
  5. altri costi: spese per certificazione contabile, fino a un limite di 5.000 euro per ciascun periodo di imposta per il quale si intende fruire dell’agevolazione, solo per le imprese che non sono soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale. Queste spese di certificazione si aggiungono al credito di imposta spettante.

COME SI ACCEDE

Al credito di imposta si accede automaticamente in fase di redazione di bilancio, indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, nel quadro RU del modello Unico.

Sussiste l’obbligo di documentazione contabile certificata.

MAGGIORI INFO

Per maggiori informazioni e approfondimenti, contatta Silvia Marchini marchini@polotecnologico.it 050 754 121

 

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali