DAI DATI INTELLIGENTI AI SERVIZI Smart City API Hackathon- 7 e 8 aprile Università degli Studi di Firenze

 

Il progetto Sii-Mobility, Smart City nazionale (MIUR), organizza il primo hackathon per promuovere lo sviluppo di applicazioni fisse e mobili sulla base delle Smart City API, che si basano sul modello Km4City. Appuntamento il 7 e 8 aprile 2017 presso la  Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Firenze, in  Via Santa Marta 3 – 50139 Firenze.

Registrati entro il 31 marzo o compilando l’apposito modulo scaricabile qua 

Scopo dell’evento di hackathon è identificare nuove applicazioni che possano essere sviluppate sulla base di dati ed elaborazioni messe disposizione dalle smart city API di Sii-Mobility.

Al momento vengono acquisiti circa 1 milione di nuovi dati al giorno. Dati della mobilità, trasporti, ambiente, salute, social media, cultura, turismo, etc.

Le tematiche affrontate dalle App proposte dovranno essere relative ad aspetti di mobilità, e in particolare ai seguenti 5 temi: Trasporto pubblico; Coinvolgimento dei cittadini, mobilità e turismo, mobilità e servizi, giochi in mobilita’.

Tutta la documentazione e informazioni utili sono reperibili alla pagina: http://www.sii-mobility.org/

 

 

Come si svolgerà l’evento:

L’evento vero e proprio di Hackathon inizia la mattina del 7 aprile alle 9:00 con la registrazione e conferma della presenza dei gruppi (e’ sufficiente le presenza del referente del gruppo). Alle 10:00 vi sara’ una sessione plenaria aperta a tutti per fornire un overview dello stato di avanzamento del progetto.

Seguirà una sessione più tecnica sulle Smart City API propedeutica alla parte di hackathon. Finita questa fase si entra nell’hackathon vero e proprio aperto solo ai gruppi ammessi ed al personale di supporto.

Vi sara’ pertanto una prima fase in cui i gruppi in hackathon si presenteranno reciprocamente ed alla giuria senza esporre le loro idee ma solo come gruppo e competenze. I gruppi quindi potranno iniziare a lavorare nei locali appositi per lo sviluppo delle loro App e idee/progetto a partire dal pomeriggio e per tutta la serata del 7 aprile. L’8 aprile, nel primo pomeriggio, i gruppi dovranno presentare i risultati davanti alla giuria con una dimostrazione e delle slide, e discuteranno come eventualmente portare avanti le successive fasi di sviluppo illustrando anche un mini-businesss plan.

A conclusione di tale fase è previsto un break e poi la premiazione delle applicazioni scelte dalla giuria dell’Hackathon. La premiazione si svolgera’ indicativamente verso le 18:00 dell’8 aprile e sara’ aperta a tutti i gruppi e ovviamente alla giuria e ai partner di progetto.

Cosa si vince
Il premio per i vincitori consisterà in un’ampia campagna di divulgazione dei prodotti/prototipi realizzati.

I prodotti/prototipi vincitori potranno
(a) essere inseriti all’interno dell’App Sii-Mobililty, come App integrata
(b) proposte come App separata nei portali delle App Store vari

Registrazione e candidature
I gruppi, composti al massimo da 5 persone, che intendono partecipare all’Hackathon devono proporre la loro candidatura inviando una mail a info@disit.org entro il 31 marzo 2017

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali