Dal Comune di Rosignano un concorso per giovani innovatori

Il Comune di Rosignano Marittimo promuove con Anci Toscana il Contest Giovani innovatori, un concorso di idee imprenditoriali proposte da giovani tra i 16 e i 35 anni, ai quali viene offerto un percorso di accompagnamento per la realizzazione del proprio progetto.

Le migliori tre proposte selezionate riceveranno premi in denaro (2.500 euro la prima classificata, 1.500 euro la seconda e 1.000 la terza) e saranno supportate da tre tutor esperti nel settore, che accompagneranno per un anno i giovani innovatori verso la realizzazione della propria idea imprenditoriale o professionale.

L’Incubatore Rosignano, la nostra sede operativa nella provincia di Livorno, supporterà la realizzazione delle idee vincitrici.

Le idee imprenditoriali candidate dovranno privilegiare l’innovazione sociale e digitale, lo sviluppo socio-economico e culturale, e dimostrare di avere un’effettiva ricaduta sul territorio comunale di Rosignano Marittimo. In particolare, le proposte si dovranno focalizzare su tre settori:

  • Creatività-Arte-Cultura nell’ottica di creare nuove opportunità di lavoro e sviluppare la partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali e artistiche;
  • Digital innovation e servizi ai cittadini per sviluppare e migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione con soluzioni tecnologiche innovative;
  • Economia circolare per ridurre i rischi ambientali valorizzando i rifiuti e il riuso dei prodotti a ‘fine vita’.

Le idee candidate saranno sottoposte a una prima selezione; quelle ritenute più promettenti e meritevoli potranno accedere alla seconda fase, in cui potranno essere trasformate in un progetto di sviluppo imprenditoriale o professionale, secondo procedure illustrate durante le attività di formazione (luglio 2017). I candidati potranno contare sull’apporto dei soggetti sostenitori del progetto: Armunia, Prana Ventures, Rea Impianti, Incubatore di Rosignano e Camera Commercio Maremma e Tirreno.

La consegna dei premi avverrà nel mese di ottobre 2017, in occasione dell’evento di chiusura del contest.

La scadenza per presentare le candidature è martedì 20 giugno.

Tutte le info per presentare la candidatura: http://www.ancitoscana.it/contestgiovanirosignano

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali