Bando per l’efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese
È atteso entro la fine di settembre il bando della Regione Toscana “Progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese ed RSA private”.
CHI PUÒ BENEFICIARNE
- Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) e Grandi Imprese (GI) in forma singola;
- professionisti in forma singola
- studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.
INTERVENTI AMMISSIBILI
- Isolamento termico di strutture orizzontali e/o verticali
- Sostituzione di serramenti e infissi
- Sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza
- Sostituzione di scaldacqua tradizionali elettrici o alimentati da altro combustibile con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria
- Sistemi di climatizzazione passiva (sistemi di ombreggiatura, etc.).
Solo a completamento di uno degli altri interventi: sistemi intelligenti e integrati di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Il progetto:
- dovrà essere corredato da relazione tecnica di progetto, APE stato di fatto e di progetto, computo metrico estimativo, preventivi, richiesta per ottenere il titolo edilizio ed energetico e, soprattutto, prevedere una riduzione dei fabbisogni di energia primaria globale totale > 30%,
- dovrà realizzarsi su un’unità produttiva locale/sede operativa di proprietà o nelle disponibilità del soggetto richiedente e ove si svolge un’attività economica prevalente rientrante in uno dei Codici ATECO di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1155/2023 e nei codici ATECO 85 e 86.1. Obbligatoria la verifica della capacità economico finanziaria relativa al progetto da realizzare.
TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO
L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione in c/capitale ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 relativo agli aiuti «de minimis».
SPESE AMMISSIBILI
Le spese sono ammissibili se sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda, le spese tecniche connesse agli interventi sono ammissibili a partire dal 03/10/2022.
CONTRIBUTO MASSIMO CONCEDIBILE
L’intensità massima del contributo rispetto alle spese ammissibili sono:
- 50% se Micro-Piccola,
- 40% se Media,
- 30% se Grande.
L’importo massimo del contributo che un’impresa unica può ricevere nell’ambito del regime de minimis è pari a 300.000 euro su un periodo di 3 anni.
Il bando prevede una procedura valutativa.
CONTATTI
Per maggiori informazioni sul bando e per supporto nella presentazione della domanda, contatta:
Silvia Marchini – marchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gori – gori@polotecnologico.it – 050 754 144