FootMoov: l’innovazione nasce dalla collaborazione

La nostra storia comincia con un artigiano tradizionale che bussa alla porta di Adatec, azienda che progetta e crea sistemi elettronici innovativi.
Luigi Campigli, proprietario del calzaturificio Carlos di Fucecchio, ha una grande idea dai contorni ancora molto sfumati: creare scarpe che possano integrare una tecnologia capace di cambiare la vita delle persone.

Passano mesi molto intensi, in cui due mondi artigiani entrano in contatto tra loro e si integrano a vicenda, per creare un prodotto all’altezza dei sogni di Luigi e della reputazione di Adatec. Fatiche e investimenti che vengono presto ripagati: i sensori sono ottimi e le idee per l’utilizzo della scarpa crescono di giorno in giorno, arricchite grazie alle collaborazioni e alle interessanti strategie di sviluppo e marketing come il concorso lanciato alla fine del 2013 per la creazione di un’applicazione.

Dall’idea iniziale, quella di usare la scarpa per integrare anche il movimento dei piedi nei videogiochi, FootMoov si è presto inserita anche nel settore del wellness. Oggi si presenta come la scarpa che può aiutare i più pigri ottimizzando il movimento delle gambe mentre stanno comodamente seduti. E ancora, è in cantiere anche se sembra non mancare molto alla release, c’è il futuro musicale di FootMoov.

In un susseguirsi continuo di sviluppo e nuove proposte, FootMoov raggiunge uno dei momenti di più alto riconoscimento a gennaio 2016 partecipando all’International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, uno degli appuntamenti più importanti nel mondo della tecnologia.

Ma FootMoov non è solo una grande idea e una bella storia di collaborazione artigiana, è anche uno dei migliori esempi di networking del Polo Tecnologico. Partendo da Adatec il progetto ha, presto o tardi, coinvolto altre “nostre” aziende: BeeApp che cura lo sviluppo delle applicazioni e iDna incaricata della comunicazione e del web marketing.

In questi anni FootMoov ha mosso i primi, impegnativi e soddisfacenti, passi. Una storia iniziata con un artigiano tradizionale che bussa alla porta di artigiani digitali. Una storia che sicuramente non finisce qui, perché Adatec sta già lavorando a FootMoov 2.0

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali