Come far parlare del Polo al pub…

Vorremmo far conoscere il Polo, le sue attività e i servizi facendo capire che nella vita di tutti i gironi c’è moltissima innovazione che viene sviluppata dalle nostre imprese ma le persone non lo sanno
Questa l’esigenza messa sul tavolo durante il primo incontro con il team di Seconda Cronaca Off nata nell’ambito di Seconda Cronaca, mensile cartaceo di Pisa che dedica ogni uscita a un tema, cercando nel territorio “storie che i quotidiani non hanno il tempo di raccontare”.

Da quel primo incontro ne sono seguiti altri ed è nata una collaborazione, due giornalisti, per qualche settimana, hanno lavorato, quasi vissuto nel Polo per intervistare, cercare notizie e spunti per poter offrire articoli interessanti e coinvolgenti, ma soprattutto far conoscere quanta della tecnologia innovativa che viene sviluppata dalle imprese del Polo viene poi utilizzata nella vita di tutti i giorni senza saperlo.

Quello che a noi del Polo è particolarmente piaciuto, è stata l’idea di utilizzare un mezzo alternativo per diffondere le notizie. Un mezzo che non dovesse essere cercato, o acquistato, ma che poteva essere incontrato direttamente in locali , ristoranti, pub, birrerie, tutti luoghi di socializzazione: una “rivista alternativa” sotto forma di tovaglietta, con una bella grafica e notizie interessanti da leggere nei momenti di relax e attesa.
A settembre è stata distribuita la prima edizione della “rivista on the table”, 15.000 tovagliette sul Polo e 5 delle sue imprese hanno invaso diversi i locali del centro storico di Pisa ed altri scelti per il tipo di pubblico particolarmente interessato all’ambito tecnologico.
Il progetto di seconda cronaca off è andato avanti e a dicembre è partita la seconda edizione del magazine su tovaglietta, questa volta per raccontare la produzione di cibi biologici mescolando turismo, sport, ecologia e paesaggi toscani grazie al Coordinamento Toscano Produttori Biologici (CTPB), e ha visto una distribuzione di 80.000 esemplari che ha coinvolto un circuito di locali di Pisa e Firenze che offrono cibi bio o filtrano una clientela sensibile al tema.

A breve usciranno nuove edizioni con nuove storie sul Polo, sulle sue imprese e startup, perché visti i risultati e l’entusiasmo con cui le tovagliette-rivista sono state accolte riutilizzeremo questo mezzo per continuare a raccontare “l’innovazione dietro l’angolo” …stay tuned!

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali