Green Transition Fund. Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica

Nell’ambito del PNRR, la misura “Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica”, con una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro in sovvenzioni, è volta a stimolare la crescita dell’ecosistema innovativo italiano, con particolare riguardo per il settore della transizione ecologica, tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti.

È prevista la creazione di un Green Transition Fund (GTF), gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A. e dotato di 250 milioni di euro. La strategia di investimento del GTF è rivolta ai settori delle rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità, dell’efficienza energetica, dello smaltimento dei rifiuti, dello stoccaggio di energia e affini.

Il Fondo investe direttamente o indirettamente, attraverso la sottoscrizione di fondi di venture capital, in imprese target attive negli ambiti della transizione ecologica, in tutte le fasi di sviluppo, con ticket di investimento da 1 a 15 milioni di euro, attivando capitali privati con competenze specifiche, in tutte le fasi di sviluppo di un’impresa.

Le startup interessate hanno la possibilità di presentare i progetti per ricevere un investimento.

Vuoi saperne di più su questa misura?
Contatta le nostre esperte:
Silvia Marchinimarchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gorigori@polotecnologico.it – 050 754 144

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali