Idee in Azione SMART: Un Percorso di Innovazione e Imprenditorialità
“Idee in Azione SMART” rappresenta un’iniziativa locale promossa da Junior Achievement Italia in collaborazione con Fondazione ISI, CNA Pisa, Polo Tecnologico di Navacchio, Unione Industriale Pisana, e il servizio Innovazione e Ricerca dell’UNIPI.
Questo progetto coinvolge studenti in un percorso di sviluppo imprenditoriale, offrendo loro l’opportunità di lavorare a fianco di imprenditori e manager d’azienda. Questi professionisti forniscono supporto pratico, soprattutto nell’esplorazione e validazione delle idee imprenditoriali degli studenti. L’Università di Pisa, attraverso il Contamination Lab, aiuta i gruppi studenteschi a sviluppare le proprie idee e a prepararsi per il pitch finale.
Nel pitch finale, i team di studenti presentano i loro prodotti, servizi e strategie di mercato a una commissione di rappresentanti dei partner coinvolti nel progetto. La commissione valuta e premia le idee con maggiori potenzialità di mercato.
Quest’anno, il programma vede la partecipazione di due scuole di Pontedera, l’ITCG Fermi e l’ITI Marconi, coinvolgendo quattro classi e otto team di studenti.
L’evento finale, dove si terranno i pitch, si svolgerà il 5 aprile all’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio. I primi tre team classificati avranno l’opportunità di presentare nuovamente le loro idee durante la Fiera regionale di “Impresa in Azione”, organizzata dalla Fondazione ISI di Pisa il 22 aprile presso la sede Camera di Commercio Toscana Nord Ovest a Pisa.
“Idee in Azione Smart” è coordinato da Marilina Saba, docente all’ITCG Fermi e oggi Expert Teacher per Junior Achievement.