industria4.0senzaslogan

Industria 4.0 è al centro dell’attenzione di tutti da ormai diversi mesi. Ma sono tante le domande che scaturiscono da questa che viene considerata una vera e propria rivoluzione .

Quali vantaggi ne derivano per le PMI e più in generale per le aziende italiane?
Come sfruttare al massimo le opportunità che ne derivano?
Quali interventi realizzare?

“Industria 4.0 senza slogan” (2017) prova a rispondere a queste domande grazie ai contributi di un gruppo di professori esperti in materia e di molti industriali che hanno supportato il gruppo di ricerca con la condivisione di casi reali

Curatore del lavoro è Gualtiero Fantoni, professore associato presso l’Università di Pisa e ricercatore di tecnologia meccanica e sistemi di lavorazione.

Autori : Gloria Cervelli, borsista dell’Università di Pisa sullo studio e l’implementazione di metodologie per il design di nuovi modelli di business per l’Industria 4.0, Simona Pira, borsista presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa su metodi e strumenti per l’innovazione e la creazione di impresa nel settore ICT e Hard Science e Leonello Trivelli, dottorando presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e parte del team del progetto europeo ENDuRE.

Tra i contributi anche quello del nostro Presidente Andrea di Benedetto: “Con Industria 4.0 si parla di rivoluzione industriale, ma molto spesso ne sentiamo parlare come di una serie di tecnologie per migliorare la produttività. Un aggiornamento tecnologico migliora la produttività dei soggetti e delle filiere esistenti, una rivoluzione industriale, invece, abilita nuovi soggetti, prima inesistenti e inimmaginabili. Una parte del mondo sta scommettendo che la prossima rivoluzione, quella che sta avvenendo ora e che porterà internet nel mondo fisico, che connetterà macchine, oggetti e non solamente persone, che produrrà una mole di dati mai vista prima da analizzare e utilizzare, che permetterà di produrre pezzi unici a costi mai visti prima, farà nascere dei nuovi soggetti, di due tipi: produttori di nuove tecnologie abilitanti e nuovi soggetti nel mondo della manifattura, del cibo, della logistica, del turismo che sapranno per primi cogliere i vantaggi competitivi delle nuove tecnologie e sapranno interpretare la modificazione delle piattaforme culturali del consumo.
Una rivoluzione permette agli outsider di emergere grazie al loro talento, la loro intraprendenza, alla capacità di interpretare per primi il futuro che verrà. Questo vale per i singoli, per le aziende, per interi paesi. Al Polo vogliamo scovarli e aiutarli a crescere

“Industria 4.0 senza slogan” cerca non solo di spiegare i concetti cardine di Industria 4.0, ma anche di superare i luoghi comuni e dare un senso agli slogan che tipicamente si associano a questo nuovo paradigma. Starà a tutti: imprenditori, lavoratori, ricercatori ed insegnanti far sì che Industria 4.0 diventi una bella occasione di rilancio e di ammodernamento del nostro tessuto industriale e non rimanga solo lo slogan del 2017.

Il libro è gratuitamente scaricabile qua in formato pdf 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali