Quando la psicologia e la formazione incontrano l’innovazione e la ricerca: la storia di PerFormat – Per un’ecologia dei rapporti sociali.
“L’azienda è un’estensione della mente dell’imprenditore. Se l’imprenditore cresce anche l’azienda cresce.”
Questo il pensiero di Anna Emanuela Tangolo, che per prima ha creduto nella sua idea e nel suo sogno e che insieme ad un gruppo di colleghi ed amici ha fondato Performat, un ambiente di formazione per realizzare progetti orientati alla promozione di una cultura del benessere nel lavoro e nelle relazioni, utilizzando l’approccio teorico offerto dall’Analisi Transazionale (AT) * come strumento e come metodo.
La prima sede, oggi base amministrativa e punto centrale delle aule didattiche, è nata nella primavera del 2002 al Polo Tecnologico di Navacchio, contesto fortemente imprenditoriale intriso di innovazione e ricerca. Dal 2002 ad oggi PerFormat è cresciuta fortemente, con l’apertura di sedi e centri in tutta Italia, ed è nato un network che vede insieme PerFormat, PerFormat Salute e PerFormat Business.
La persona è al centro di ogni efficace lavoro d’impresa. People are ok, diceva Eric Berne, fondatore dell’AT. La buona collaborazione tra individui è dunque il prerequisito indispensabile per il successo nel business. La condivisione di diversi punti di vista è il lievito che genera innovazione, successo e crescita.
PerFormat Business School, in particolare si occupa dell’efficacia delle imprese e dello sviluppo del loro potenziale utilizzando gli strumenti teorico pratici messi a disposizione dall’Analisi Transazionale. Progetta formazione, consulenza e training professionale partendo dalla convinzione che soft skills, buona qualità della comunicazione, libero confronto d’idee e visioni siano gli elementi chiave del successo lavorativo, della crescita delle imprese e del raggiungimento di una vera efficacia ad ogni livello di responsabilità. Il grande valore di un professionista o di un’impresa si misura nel sapere e saper fare, coniugati con la capacità di innovare, imparare, costruire relazioni significative, che siano occasione di crescita di mercato e di crescita personale. Rendere il contributo del singolo patrimonio del gruppo, utilizzare al meglio il proprio potenziale e far sì che i collaboratori facciano altrettanto è la chiave del successo. PerFormat utilizzando l’approccio dell’Analisi Transazionale affianca le imprese e le persone affinché esprimano il proprio talento e acquisiscano le competenze relazionali necessarie per lavorare al meglio. Integra teoria e pratica, favorendo sempre l’applicazione dei contenuti alla specifica realtà di riferimento e facilita percorsi di cambiamento attraverso modelli d’intervento innovativi, caratterizzati dall’utilizzo di tecniche di coaching e di counselling che accompagnano manager e lavoratori nell’individuazione di nuove risposte e soluzioni e nell’assunzione di comportamenti organizzativi adeguati.
Le relazioni possono generare valore se vengono messe a sistema le qualità di ognuno, ecco perché gli esperti di PerFormat accompagnano le imprese, le organizzazioni ed i professionisti a costruire gruppi di lavoro efficaci e di successo, attraverso servizi di consulenza e formazione nell’ambito delle soft skills: comunicazione, leadership, team building, negoziazione e gestione dei conflitti, time management, benessere organizzativo.
Oggi più che mai il successo si basa sulla capacità di adattarsi velocemente a contesti sempre nuovi e diversi, sul dinamico passaggio di conoscenze e competenze, sulla forza del gruppo nel generare e usare nuove idee: velocità, costanti stimoli, necessità di formazione continua, sottolineano come siano le persone il capitale più importante di ogni azienda. Queste le leve nella Business School di PerFormat, queste le basi della loro offerta formativa che prevede, per esempio il Master AT Coaching, il Master in Comunicazione e comportamenti organizzativi, il Corso Base – Costruire successo. Come migliorare la comunicazione e diventare più efficaci
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*L’analisi transazionale
L’Analisi Transazionale (AT) nasce alla fine degli anni ’50 dall’esperienza clinica di Eric Berne, psichiatra e psicanalista statunitense. L’originalità del contributo di Eric Berne all’analisi del comportamento umano consiste nell’aver coniugato gli studi psicologici sul funzionamento e sulla struttura di personalità con quelli sociali, relativi alle modalità di comunicazione, parlando di transazione come unità minima di comunicazione e facendone l’oggetto base della sua analisi.
L’Analisi Transazionale getta un ponte tra l’intrapsichico e l’interpersonale, si configura così come una teoria psicologica che indaga il funzionamento e il comportamento umano attraverso l’analisi delle relazioni e che consente di apprendere tecniche di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali.
Per la sua capacità di porsi come potente strumento di lettura, analisi e cambiamento delle dinamiche e del funzionamento dei gruppi, dagli anni ’50 viene utilizzata efficacemente come strumento di diagnosi organizzativa e di consulenza aziendale.