LIVISTO, One Health e l’innovazione nella salute animale: intervista con Ignazio Di Giorgi

PetSpark Talk, la nostra nuova rubrica dedicata a dare voce all’innovazione nel mondo degli animali da compagnia, ci porta a conoscere un gruppo internazionale che può vantare un’ampia esperienza nel settore veterinario. Si tratta di LIVISTO, società farmaceutica  impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti veterinari di elevata qualità per la salute degli animali.

Abbiamo intervistato Ignazio Di Giorgi, Head of Sales CA Italia di LIVISTO, che da oltre 10 anni lavora nel campo della salute e del benessere animale.

Ecco cosa ci ha raccontato in questo PetSpark Talk.

 

Ignazio, quali sono le principali sfide che incontrate nello sviluppo di soluzioni innovative per il benessere animale?

Le sfide nel settore della salute animale sono davvero molte e includono l’individuazione di aree di miglioramento, un compito che LIVISTO affronta collaborando con veterinari e allevatori per intercettare soluzioni utili. Particolare attenzione è dedicata alla lotta contro i batteri multiresistenti e alla prevenzione delle malattie, in linea con l’approccio “One Health” che riconosce il legame tra la salute umana, animale e ambientale.

 

Può descriverci qualche recente innovazione che LIVISTO ha introdotto nei suoi prodotti o servizi? 

Nel 2024 LIVISTO ha introdotto un nuovo dispositivo per animali da compagnia, basato sulla tecnologia del plasma freddo, che offre un supporto efficace per la gestione di problematiche dermatologiche e ortopediche in cani e gatti. Questo dispositivo rappresenta un progresso significativo nel campo veterinario e contribuisce ad ampliare le opzioni terapeutiche a disposizione.

 

Come integrate le nuove tecnologie nei processi produttivi per migliorare l’efficacia e la sicurezza dei vostri prodotti?  

LIVISTO si avvale delle competenze tecniche sviluppate dalle varie aziende che fanno parte del gruppo, condividendo tecnologie e know-how con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle richieste del mercato. La collaborazione interna facilita la realizzazione di prodotti in grado di garantire standard di sicurezza ed efficacia sempre elevati.

 

Quale ruolo gioca la sostenibilità nelle vostre scelte di innovazione e ricerca?

La sostenibilità rappresenta un vero e proprio obiettivo di Livisto tanto che già numerosi prodotti vengono realizzati secondo standard internazionali di sostenibilità.

 

Parliamo di Intelligenza Artificiale e PET: pensa sia un’opportunità o un rischio?

Considero l’Intelligenza Artificiale un’opportunità con potenziali applicazioni nel campo della salute animale. Tuttavia, ritengo essenziale adottare un approccio comunicativo mirato, rispettando le esigenze di informazione specifiche per ciascun interlocutore, sia esso un veterinario, un allevatore o un proprietario di animali.

 

Se potesse “parlare” con un cane o un gatto per un giorno, quale pensa sarebbe la sua prima richiesta o il suo commento sulla vostra azienda?

Probabilmente apprezzerebbero che LIVISTO consideri prioritari il mantenimento della loro salute e il benessere e la serenità dei loro proprietari. Questo aspetto rispecchia uno dei valori principali dell’azienda: l’impegno per la salute e la qualità della vita animale.

 

Un ringraziamento a Ignazio, per averci parlato di LIVISTO e se volete saperne di più…ecco la pagina dedicata a PetSpark

Seguiteci per altre interviste!

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali