Matematica e statistica al servizio della medicina. La storia di Phymtech

A che serve studiare la matematica?  Chiedetelo a Phymtech!

Phymtech, grazie al pluriennale know-how matematico-numerico sia dei titolari che dei collaboratori, mette analisi statistiche, modellazioni matematiche e studi computazionali al servizio della medicina personalizzata e dell’ ottimizzazione delle strategie terapeutiche.

L’azienda ha iniziato da tempo una collaborazione con le Divisioni di Ematologia e Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa proprio finalizzata a caratterizzare in termini statistici e matematici l’effetto terapeutico di farmaci utilizzati in ambito oncoematologico. Risultati ottenuti da questa collaborazione sono stati pubblicati da Cancer Chemotherapy and Pharmacology .

Lo studio, condotto da Phymtech e dalle Divisioni di Ematologia e Farmacologia di Pisa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, ha portato all’identificazione di una particolare combinazione di polimorfismi genetici che sembra rappresentare un possibile marcatore predittivo sia dell’efficacia che della tossicità del principale farmaco utilizzato nel trattamento della Leucemia Mieloide Cronica.

Questi risultati si inseriscono a pieno merito nell’attuale scenario della medica personalizzata: infatti, un corretto inquadramento del paziente fin dalla diagnosi (anche da un punto di vista genetico) permetterebbe di ottenere la massima efficacia del trattamento cercando di ridurre al minimo la tossicità con gli svantaggi per il paziente e la comunità che essa comporta.

Phymtech ed i Dipartimenti di Farmacologia ed Ematologia estenderanno presto lo studio ad altri farmaci ed ad un database più ampio per ulteriore validazione dei risultati già ottenuti.

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali