Modelli di work-based learning: un’indagine europea

Quanto impariamo lavorando? Come impariamo lavorando? Le risposte a queste domande ci danno un indice importante per valutare quanto il nostro lavoro ci consente di crescere a livello personale e professionale.

La qualità del work-based learning – cioè delle esperienze formative basate su un apprendimento sul lavoro – è per questo motivo un aspetto fondamentale da prendere in considerazione se si vogliono rendere più utili ed efficaci le attività di tirocinio. Ma quale modello di work-based learning si rivela più efficace?

Nell’ambito del progetto OTMET – On-Job Training Models in Europe and Training of Trainers Project è stata realizzata una ricerca sui modelli di Work Based Learning presenti in Europa analizzando e comparando i documenti istituzionali e i risultati della ricerca accademica e dei progetti già realizzati su questo tema.

Inoltre è stata realizzata un’indagine mediante un questionario per analizzare le esigenze e le aspettative di studenti, insegnanti universitari e imprese rispetto alle attività di tirocinio e di formazione sul posto di lavoro. Per conoscere i risultati della ricerca, scarica il report.

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali