New entry al Polo Tecnologico: SleepActa, “la medicina del sonno in un click!
Vi presentiamo SleepActa new entry al Polo Tecnologico di Navacchio.
Nata dall’esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi, ha creato un servizio di monitoraggio della quantità e qualità del sonno, nonché della refertazione automatica dei dati raccolti.
IL TEAM
Ugo Faraguna, MD PhD. Studioso del sonno e medico (Università di Pisa e AOUP Ospedale di Pisa), Umberto Olcese Eng. PhD. Ass. Prof. di Neuroscienza Computazionale (Università di Amsterdam), Tommaso Banfi Laureato in Scienze Motorie, Dottorando in Biorobotica (Scuola Superiore Sant’Anna), Nicolò Valigi Software Engineer e Web Architect e Dino Faraguna
MD. 30 anni di esperienza come Primario di Ospedale Pediatrico e Direttore Sanitario in ospedali pubblici e privati.
COSA FA …in breve
SleepActa, spin-off dell’Università di Pisa, ha sviluppato un servizio web based su server proprio per l’analisi e la refertazione automatica di parametri clinici relativi ai disturbi del sonno rilevati da smartband non professionali e low cost (cioè “braccialetti” tipo Fitbit, Misfit, Apple Watch, etc.), semplicemente allacciati e tenuti al polso dai pazienti per alcuni giorni senza limitazioni nell’ attività quotidiana.
Praticamente il paziente deve solo indossare questi dispositivi (a sostituire o integrare il diario del sonno) per alcuni giorni, che registreranno tutti i parametri clinici di quantità e qualità del sonno. , restituirlo poi al medico che sincronizzerà il dispositivo con il computer. I dati registrati verranno inviati in forma completamente anonima ai server SleepActa che provvederanno, tramite l’algoritmo proprietario, a realizzare un referto pronto per la valutazione medica.
Il tutto in pochi minuti.
Il servizio si rivolge al mercato professionale (ospedali e ambulatori medici), con potenziale espansione consumer.
Di fatto …la medicina del sonno in un clic !