Open Innovation: alla scoperta dell’Innovazione Condivisa

Oggi vogliamo condividere con voi un aspetto fondamentale della vita di un’azienda: il processo di innovazione, attraverso il modello dell’Open Innovation.

L’Open Innovation è un modello che si è sviluppato negli ultimi 20 anni e si riferisce alla necessità di ricercare competenze e soluzioni innovative alle problematiche dell’impresa all’esterno dei confini aziendali,  rivolgendosi sistematicamente al mondo delle aziende innovative e dei centri di ricerca. Questo essenzialmente per due motivi: convenienza economica e possibilità di accedere a competenze altamente specializzate. Questo modello è largamente utilizzato dalle grandi corporate, ma siamo convinti che possa e debba diventare patrimonio anche delle PMI. 

Al Polo Tecnologico di Navacchio diamo supporto alle piccole e medie aziende che hanno bisogno di innovazioni e le colleghiamo con start-up che l’innovazione invece la creano. 

Ma in cosa consiste in pratica l’Open Innovation?

Scopritelo nell’intervista a Paolo Alderigi, Responsabile Area Innovation al Polo Tecnologico di Navacchio.

Partiamo dalle basi: cos’è l’Open Innovation e come si lega al Polo Tecnologico di Navacchio?

L’Open Innovation rappresenta una nuova modalità di pensare e di approcciarsi alla progettazione, realizzazione , distribuzione di prodotti e servizi ; spingendo   le aziende  a collaborare con partner esterni, come startup, università e centri di ricerca, per sviluppare soluzioni innovative a problematiche interne.

Attraverso i  propri programmi di Open Innovation, il Polo da un lato risponde ai bisogni di innovazione delle imprese tradizionali e dall’altro supporta i talenti dell’innovazione tecnologica.  Ambedue le tipologie di aziende possono accedere a reti di relazioni  e risorse esterne, migliorando i loro progetti grazie al contributo di esperti e partner strategici.

Cosa viene offerto alle imprese che si rivolgono al Polo Tecnologico di Navacchio?

Il Polo Tecnologico si adopera per facilitare la formazione di partnership strategiche tra aziende e startup innovative.

Sono offerti programmi specifici di Open Innovation che possono includere hackathon, sfide di innovazione, Call4Ideas e Contamination Experience, dove le imprese lavorano insieme per risolvere problemi comuni o esplorare nuove opportunità di mercato.

Alla base di tutto c’è però la consapevolezza che l’innovazione deve rispondere ad una strategia, non ad un bisogno estemporaneo. Per elaborare una strategia occorre partire da un’analisi attenta dei bisogni e degli obiettivi di sviluppo.

Il Polo Tecnologico offre supporto e consulenza alle aziende che partecipano ai programmi di Open Innovation. Questo include il supporto strategico, l’assistenza nella gestione dei progetti, lo screening dell’offerta di soluzioni all’interno del Network Polo ed eventualmente a livello nazionale e internazionale, ma anche la consulenza su aspetti legali e contrattuali.

Il Polo offre un vasto network di risorse esterne come esperti del settore, centri di ricerca avanzati e tecnologie all’avanguardia, alle quali le aziende possono accedere.

Inoltre vengono organizzati regolarmente eventi di networking e workshop tematici, creando occasioni per le aziende di incontrarsi, scambiare idee e avviare collaborazioni.

Quali sono i vantaggi principali di fare Open Innovation al Polo Tecnologico di Navacchio?

La collaborazione con il network di partner esterni del Polo, consente di accelerare lo sviluppo di nuove idee e soluzioni, grazie all’utilizzo di risorse già esistenti.

Attraverso la condivisione di strumenti  e competenze si riducono sensibilmente  i costi e i rischi associati alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

I programmi di Open Innovation permettono alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e ai trend del mercato, aumentando la velocità, la qualità e il livello  di innovazione.

Se siete arrivati a leggere fino a qui, significa che l’innovazione è ciò che fa per voi. Che siate imprese con un bisogno da soddisfare o un problema da risolvere, o che abbiate un’idea innovativa per aiutare le aziende tradizionali, il Polo Tecnologico di Navacchio può essere il partner giusto per voi e Paolo la persona adatta per  aiutarvi a capire le opportunità che possiamo offrirvi.

Questa è la sua mail alderigi@polotecnologico.it, non esitate a scrivergli. 

 

#OpenInnovation #Innovazione #BusinessGrowth #Networking #PoloTecnologicoNavacchio

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali