Il Pitch: come prepararsi e renderlo efficace

Oggi vogliamo condividere con voi un aspetto fondamentale per riuscire ad attrarre investitori e partner, il pitch.

Un pitch ben strutturato, che include tutti gli aspetti fondamentali, aumenterà notevolmente le possibilità di attrarre investitori e partner interessati. la chiave è essere chiari, concisi e focalizzati sui punti che dimostrano il valore e il potenziale del progetto.

 

Un Pitch vincente  deve essere chiaro, conciso e convincente.  Ma che cosa può fare il Polo Tecnologico per aiutarvi a creare un Pitch efficace?

 

Scopritelo nell’intervista a Marcello Marzano, founder di Studio MM e Associate Partner di yourCFO, consulente per le startup del network Polo Tecnologico.

 

Partiamo dalle basi, che cosa è il Pitch e quali sono gli aspetti fondamentali che non possono mancare?

Il pitch è una presentazione sintetica e persuasiva di un’idea, progetto o impresa, rivolta principalmente a potenziali investitori, partner o clienti. L’obiettivo del pitch è convincere l’audience del valore e del potenziale dell’iniziativa, al fine di ottenere finanziamenti, collaborazioni o altre forme di supporto.

Un pitch deve comunicare in modo chiaro e persuasivo diversi aspetti fondamentali del progetto che si sta presentando. Per prima cosa è fondamentale l’identificazione del problema specifico che la tua soluzione intende affrontare, rendendo evidente perché questo problema è rilevante e sentito nel mercato di riferimento. Si passa poi alla descrizione della soluzione, spiegando come quel prodotto o servizio risolve in modo unico ed efficace il problema identificato, mettendo in risalto ciò che lo differenzia dalle alternative esistenti.

 

Il pitch deve anche fornire una panoramica sul mercato di riferimento della traction, ovvero i risultati concreti già ottenuti, come il numero di utenti, le vendite effettuate, o le partnership stabilite al fine di dimostrare che il progetto ha già iniziato a ottenere successo e ha un potenziale di crescita reale.

 

L’analisi della concorrenza è fondamentale per mostrare che conosci il mercato e hai una strategia per affrontare i concorrenti. Devi evidenziare cosa rende il tuo progetto unico e competitivo. La presentazione del team è altrettanto importante: bisogna mettere in risalto le competenze e l’esperienza dei membri del team, dimostrando che sono in grado di portare avanti il progetto con successo.

 

Infine, il pitch deve specificare l’importo del finanziamento richiesto e come si intende utilizzare questi fondi per raggiungere gli obiettivi prefissati. È essenziale essere trasparenti  e dettagliati su questo punto per convincere gli investitori della fattibilità e della sostenibilità del progetto. Un pitch ben costruito, che include tutti questi elementi, aumenta significativamente le possibilità di ottenere il supporto necessario per trasformare il progetto in realtà.

 

Come aiuta le imprese nel loro Pitch il Polo Tecnologico di Navacchio?

Al Polo, supportiamo le startup nel percorso dalla nascita e nella crescita anche attraverso l’Investor program.

Offriamo supporto nella preparazione del pitch, fornendo formazione specifica e “stress test” per migliorare la capacità di presentazione, nonché sale e strumentazione per far rendere le presentazioni al meglio.

Le startup possono partecipare a eventi di Pitch come il “Pitch Day”, dove hanno l’opportunità di presentare i loro progetti a una platea di investitori, aziende e potenziali partner strategici e ricevere feedback immediati.

Oltre a questo, vengono organizzati incontri one-to-one durante i quali le startup presentano il loro pitch a investitori precedentemente individuati.

Durante il percorso, le startup vengono aiutate a delineare un messaggio chiaro che esprima al meglio il valore della loro proposta. Al Polo aiutiamo anche a sviluppare tecniche di narrazione coinvolgenti.

L’obiettivo è quello di migliorare sempre più le loro capacità di comunicazione, aumentando le loro probabilità di successo sul mercato.

 

Quali sono i principali vantaggi di un Pitch chiaro e ben fatto?

Tra i principali vantaggi di un Pitch chiaro e ben fatto ritroviamo sicuramente la capacità di attirare l’attenzione e la curiosità di investitori e finanziatori interessati al progetto. Essendo il pitch il biglietto da visita della startup verso gli stakeholders esterni, se chiaro e ben fatto concorre a dare un’immagine positiva della startup verso l’esterno. Infine, permette al team di dare una chiara rappresentazione degli elementi chiave e di maggior interesse della startup.

 

Siete arrivati alla fine dell’articolo.  Se sei pronto a portare la tua startup al prossimo livello, contatta oggi stesso il Polo Tecnologico per scoprire come possiamo aiutarti a brillare nella tua prossima presentazione.

 

Questa è la mail dell’incubatore  incubatore@polotecnologico.it , non esitare a scriverci.

 

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