Primavera d’impresa: La premiazione 21 marzo Villa Crastan – Pontedera
“Primavera d’Impresa” : si chiude il prossimo 21 marzo a Villa Crastan, a Pontedera, la prima edizione di un’iniziativa nata per stimolare la creatività d’impresa, e a cui anche il Polo Tecnologico di Navacchio ha dato il patrocinio. Oltre alla premiazione del vincitore di questa edizione zero, la giornata sarà dedicata alla comunicazione e alle relazioni tra aziende. La giornata inizia alle 10, con il seminario a cura dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, che rilascia crediti formativi, intitolato “Comunicare l’innovazione. Il ruolo del giornalismo per la valorizzazione del territorio”. Obiettivo di questo momento di studio e approfondimento è fare della stampa un volano dello sviluppo economico territoriale.
Contemporaneamente, in sessioni parallele, le aziende partecipanti, sia le concorrenti che le sponsor, avranno l’opportunità di incontrarsi e dialogare in relazione ai temi più segnalati, ed in particolare si parlerà di agevolazioni fiscali, bandi e finanziamenti,formazione, comunicazione e marketing , internazionalizzazione.
La giornata prosegue poi con un momento conviviale e, alla ripresa dei lavori, dalle 15.00, Luca Telese modera il format “Crescere insieme: pareri costruttivi per lo sviluppo territoriale.” Il dibattito coinvolge istituzioni, media, associazioni di categoria e aziende per valutare come costruire un progetto comune di valorizzazione collettiva. Al termine le premiazioni delle vincitrici concludono il programma. Tutte le iniziative e gli eventi sono gratuiti, aperti al pubblico e integrati dalle istallazioni site specific a cura di “Uovo alla Pop”
Primavera d’Impresa – I premi e le categorie
Le categorie di premio Primavera d’Impresa sono tre: “premio processo e servizi”, rivolto alle imprese che hanno sviluppato nuovi processi o servizi alternativi ai loro tradizionali, “premio prodotto”, riferito a imprese che hanno ideato nuovi prodotti o significativamente innovato quelli già realizzati, “premio marketing e comunicazione”, rivolto infine alle aziende che abbiano attivato strategie di penetrazione commerciale per loro innovatrici e che abbiano comportato un vantaggio di mercato.
Alle aziende vincitrici è offerto un piano di sviluppo, profilato sui bisogni della società, in grado di accompagnarne la crescita con una pianificazione strategica integrata per il biennio 2018/2019; è poi previsto un voucher per servizi e attività turistico-culturali, da scegliere in elenco realizzato in collaborazione con i comuni patrocinatori e valorizzante le eccellenze del territorio.
Infine alle vincitrici di ogni categoria è data la possibilità di richiedere un progetto di candidatura all’esame del Fondo Rotativo per le Imprese, che è lo strumento finanziario mediante il quale la Camera di Commercio di Pisa partecipa al capitale di rischio d’impresa, sottoscrivendo quote di capitale fino a 200.000 euro, utili a dare maggior solidità e liquidità alle società solide e in crescita.
Le aziende in concorso.
Sono ben quarantuno le aziende partecipanti e che si contendono il primo posto nelle tre categorie previste: innovazione di processo e sevizi, di prodotto, di marketing e comunicazione.
Ecco l’elenco completo degli iscritti che hanno presenttao i propri progetti innovativi: Adverbo (Empovaldo); Alabastri Ducceschi/Pietra degli Dei; Andrea Verdura Design; Apparound; Artimo; Az. Agr. Podere Santa Bianca; Be ESCo; Bioagrifood; Birrificio di Buti; Ciampi&Lorenzini; Elements Works; Elettro D; Fabula Etrusca; Granchi; Hotel Ristorante Milano; Il Giardino della Pieve; KIPPIS srl/Whatmud; Kiwibit; LabCom; Laura De Cesare; Marmorex; NetResults; New Generations Sensors ; Nivol; Orange Energy Communcation; P.R.O.S.I.T.; PITOM; Robotech; Scal; Skybox Engineering; Smile&Ride; Soluxioni; Strokein; TAGES; TEA Engineering; Thermos Habitat; Tipografia Bandecchi e Vivaldi; UNISIT; Volaterra; Webmapp; Zonzofox.
Primavera d’Impresa è un’iniziativa
LegaCoop – Toscana
Crisis Scarl
CNA
CONFAPI
Confcommercio
Confesercenti
Con il patrocinio di
Regione Toscana
Provincia di Pisa
Camera di Commercio di Pisa
Polo Tecnologico di Navacchio
Comune di Pisa, Comune Calci, Comune Castellina, Comune Castelnuovo, Comune Crespina, Comune Lorenzana, Comune Fauglia, Comune Guardistallo, Comune Montecatini, Comune Montescudaio, Comune Monteverdi, Comune Pomarance, Comune Ponsacco, Comune Riparbella, Comune San Giuliano Terme, Comune Santa Luce, Comune Vecchiano, Comune Vicopisano, Comune Volterra, Parco Altavaldera, Unione dei Comuni della Valdera.
Con il patrocinio delle istituzioni di ricerca
Università di Pisa
Università di Firenze
Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa
CNR – Pisa