Pronti per partire?

Ma prima due parole sul perché abbiamo scelto un mezzo apparentemente rétro – la mongolfiera – per il nostro viaggio alla scoperta dell’innovazione.

La mongolfiera è considerata la più antica tecnologia di volo con trasporto umano che ha avuto successo. Il primo volo in mongolfiera fu effettuato dai fratelli Montgolfier, Joseph-Michel e Jacques-Etienne, nel 1783 in Francia e fu una vera e propria innovazione: un’idea nata, come spesso succede, da un’intuizione, in questo caso osservando il camino scoppiettare e le scintille salire verso l’alto.
Prima della mongolfiera, l’unico modo per gli esseri umani di volare era saltare da un luogo elevato utilizzando ali o altri dispositivi, il che era pericoloso e non aveva spesso buon esito. L’uso dell’aria calda per sollevare la mongolfiera fu un’idea rivoluzionaria e segnò l’inizio dell’era del volo con trasporto umano.

Il primo volo libero con equipaggio fu effettuato da Jean-Francois Pilatre de Rozier e Francois Laurent d’Arlandes il 21 novembre 1783, sempre in Francia.

L’invenzione della mongolfiera diede il via a ulteriori innovazioni nel campo dell’aviazione, portando allo sviluppo di palloni a gas e, infine, al volo a motore. La tecnologia delle mongolfiere ha avuto anche altre implicazioni nel campo della scienza, come lo studio della meteorologia e della fisica dell’atmosfera, in quanto ha permesso agli scienziati di osservare e raccogliere dati da altezze elevate. E come sempre quando le innovazioni creano cambiamenti così radicali, l’invenzione dei Montgolfier ebbe anche implicazioni culturali e sociali, in quanto i voli in mongolfiera erano (e sono tuttora) uno spettacolo popolare che alla fine del XVIII secolo attirava grandi folle e ispirava poeti e artisti.

E allora, quale mezzo migliore per il nostro viaggio alla scoperta dell’innovazione! Grazie alla mongolfiera avremo un punto di vista privilegiato, potremo osservare con calma, avvicinarci e approfondire quello che accade all’interno del nostro Polo Tecnologico, all’Incubatore, nelle nostre imprese, per poi ripartire e andare verso nuove rotte e nuove destinazioni.
Pronti per partire?

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali