Realtà Aumentata e una molteplicità di dati per acquisire maggiore consapevolezza della situazione: il progetto XR4DRAMA

Il progetto xR4DRAMA mira a sviluppare una “realtà estesa per la gestione dei disastri e la pianificazione dei media” con l’obiettivo di creare strumenti di consapevolezza della situazione (Situation Awareness, SA) per tutte le organizzazioni che inviano il personale in luoghi non familiari, instabili o non sicuri.

Il progetto, iniziato a novembre 2020 e finanziato dall’UE nell’ambito di H2020 Innovation Action, ha recentemente concluso il suo primo anno, con una serie di risultati tecnici implementati con successo da un consorzio paneuropeo di cui fa parte Smartex, azienda insediata nel Polo Tecnologico di Navacchio.

L’idea è di migliorare la consapevolezza di uno scenario in situazioni di emergenza, come nel caso di siti alluvionati, e pianificare al meglio la produzione di un media sfruttando i dati multimodali e la tecnologia XR. In concreto, ciò significa:

  • raccolta di dati geospaziali, tutti i tipi di contenuti web, letture di sensori, contesto culturale ecc.
  • strutturando, interpretando e integrando i dati raccolti in un’unica piattaforma
  • creando un “gemello virtuale” di un ambiente preselezionato
  • rendendo lo stesso accessibile e sostenibile tramite interfacce intuitive che potenzialmente supportano qualsiasi cosa, dai dispositivi mobili leggeri alle complesse configurazioni VR.

Durante i primi 12 mesi di XR4DRAMA, il consorzio ha ottenuto risultati in termini di ricerca tecnica e ingegneristica. In particolare, Smartex ha condotto uno studio di fattibilità incentrato sull’uso di sensori ambientali indossabili/portatili necessari negli scenari di casi d’uso:

  • per il caso d’uso Media Production Planning la soluzione proposta è un dispositivo esistente sul mercato, Zoom H3-VR virtual reality audio recorder, che verrà utilizzato per supportare la raccolta dati audio eseguita da scout locali con lo scopo di valutare l’inquinamento acustico dello scenario
  • per il caso d’uso Disaster Management un dispositivo indossabile per il rilevamento della pressione dell’acqua in prossimità del primo soccorritore è stato concepito e sviluppato per uno studio di fattibilità. Il dispositivo mira ad una raccolta dati per valutare la vulnerabilità fisica dei primi soccorritori durante un’emergenza alluvione.

Smartex ha inoltre sviluppato e prodotto un sistema indossabile in grado di acquisire parametri fisiologici e biomeccanici per lo Scenario di Disaster Management. Il sistema è provvisto di una maglietta sensorizzata che può essere indossato sotto le divise della protezione civile.

Nei prossimi mesi le attività progettuali saranno focalizzate sulla messa appunto dell’integrazione di tutti gli strumenti digitali e fisici in grado di collezionare dati e la piattaforma finale verrà testata dagli utenti finali.

Per maggiori informazioni sul progetto: xr4drama.eu

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali