Bando Transizione ecologica organismi culturali e creativi

L’incentivo Transizione ecologica organismi culturali e creativi (TOCC) promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.

La misura è promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea), gestita da Invitalia e finanziata dall’Unione Europea nell’ambito di NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.

Vuoi saperne di più su quest’incentivo e avere supporto nella presentazione della domanda e nella gestione della rendicontazione amministrativa?
Contatta le nostre esperte

Beneficiari

Possono beneficiare di questo incentivo:

1) le micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del Codice civile;
2) le associazioni riconosciute e non riconosciute;
3) le fondazioni;
4) le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit;
5) gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii.

Tutti i soggetti indicati nell’elenco sopra devono risultare costituiti al 31/12/2021.

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Gli ambiti di attività sono i seguenti: musica; audiovisivo e radio; moda; architettura e design; arti visive; spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale; artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare.

Gli interventi finanziabili devono essere finalizzati:

  1. alla realizzazione di attività, progetti o prodotti improntati sull’eco-design e sulla sostenibilità, anche finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico verso tematiche ambientali;
  2. all’ideazione di strumenti e soluzioni per la realizzazione di eventi, attività e servizi culturali a basso impatto ambientale;
  3. alla realizzazione di azioni di pianificazione strategica, organizzativa ed operativa per la redazione e attuazione di piani di sviluppo di governance e di misurazione degli impatti ambientali, compresi programmi di efficienza energetica;
  4. alla realizzazione di prodotti culturali con una forte componente educativa e didattica finalizzati
  5. alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente;
  6. alla realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso, riciclo di prodotti.

Sono ammissibili le spese sostenute direttamente dai soggetti realizzatori a partire dal giorno
successivo alla data di presentazione della domanda e concernenti le seguenti voci di investimento:

a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili di ultima generazione, a
basso impatto ambientale e finalizzati all’utilizzo del ciclo produttivo green.

b) servizi specialistici e beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi
informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know-how e conoscenze tecniche,anche non brevettate correlate al progetto da realizzare.

c) opere murarie fino al limite massimo del 20% del progetto di spesa ammissibile.

Misura dell’agevolazione

Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella
misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile e, comunque, per un importo massimo pari a € 75.000,00, ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis.

La durata massima prevista è di 18 mesi per ciascun progetto ammesso e comunque tutte le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Come e quando presentare domanda

La proposta può essere presentata a partire dalle ore 12.00 dell’11 maggio 2023 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 12 luglio 2023 esclusivamente attraverso il sito www.invitalia.it.

Contatti

Per maggiori informazioni sulle opportunità di contributi e finanza agevolata e per supporto nella presentazione delle domande, contatta:
Silvia Marchinimarchini@polotecnologico.it – 050 754 121
Giulia Gorigori@polotecnologico.it – 050 754 144

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali