Venerdì 10 settembre,ore 18.45, concerto di Pianoforte al Polo Tecnologico di Navacchio

Venerdì 10 settembre, ore 18.45, al termine della tavola rotonda “Dante, uno di noi”  chiuderemo la giornata con il Concerto di pianoforte  eseguito da Alessio Ciprietti, giovane talento emergente.

Programma

L.V. BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata n. 11 op. 22
I Allegro con Brio -II Adagio con molta espressione -III Minuetto -IV Rondo

 

F. CHOPIN (1810-1849)
Studio n. 6 op. 25
Ballata n. 2 op. 38

 

F. LISZT (1811-1886)
Studio trascendentale n. 12 “Chasse Neige”
Fantasia quasi sonata “Après une lecture de Dante”

Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 9 settembre a questo link https://bit.ly/3kTmbr4
(Greenpass obbligatorio)

********************************

Chi è Alessio Ciprietti

Nato nel 1999, inizia gli studi di pianoforte all’età di otto anni con Paolo De Felice e successivamente con Muriel Chemin.

Nel corso dei suoi studi ha seguito Masterclass e corsi con pianisti di fama internazionale tra i quali Wojciech Świtała., Gregorio Nardi, Mariangela Vacatello, Pasquale Iannone, Alberto Nosè, Francesco Libetta, Jorge Luis Prats, Amir Katz, Claudio Martinez Mehner, Walter Ponce, Ilya Itin.
Sotto la guida di Gabriella Dolfi nel 2020 ha conseguito il diploma accademico di primo Livello con votazione di 110 lode e menzione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca.

Nel 2018 è stato selezionato da Andrea Lucchesini con il quale ha completato con il massimo dei voti un corso biennale di perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole.

Attualmente è iscritto al biennio accademico di secondo livello nella classe di Gabriella Dolfi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca.

Dal 2020 è docente di pianoforte presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa.

Partecipando a competizioni pianistiche nazionali ed internazionali ha vinto 14 primi premi assoluti e 13 primi premi in concorsi a categorie. Nelle competizioni senza limiti di età è risultato vincitore del 6° Concorso Internazionale “Premio Crescendo” Città di Firenze ed ottenuto i secondi premi al Premio G. Giannoni del concorso Riviera Etrusca nell’anno 2019, Premio Schumann del Concorso Giulio Rospigliosi nell’anno 2019, 32° concorso Pianistico città di Albenga, 15°Premio Pianistico Sergio Cafaro.

Si è esibito in diversi teatri italiani ed esteri tra i quali Teatro di Vinci (FI), Teatro Caio Melisso di Spoleto, Palazzo Vecchio di Firenze, Palazzo Blu di Pisa, Accademia dei Rozzi (SI), Auditorium E. Caruso-Gran Teatro F. Puccini di Torre del Lago (LU) ed in manifestazioni tra le quali Orbetello Piano Festival (GR), Miami International Piano Festival Academy (Florida).

Nel periodo di emergenza pandemica 2020-2021, ha continuato la propria attività con concerti in streaming e registrazioni di libero accesso in rete tra le quali quelle effettuate nella sala Santa Maria di Acqui Terme (AL) e Auditorium del Gonfalone (RM).

 

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali