Verso la via della seta 4.0: il Polo Tecnologico partner di CinItaly

Esportare il business delle aziende del Polo Tecnologico in Cina e rendersi attrattivi per le imprese cinesi secondo i principi etici dettati dalla politica win-win. E’ nato così l’accordo con CinItaly che vede uffici di rappresentanza e operativi in diversi distretti cinesi e in diverse regioni italiane, di cui uno a Pisa al Polo Tecnologico di Navacchio, per mettere a disposizione un team di professionisti di pluriennale esperienza nei diversi settori di business e favorire così lo scambio di conoscenze e tecnologia tra i due paesi.
Con CinItaly si apre la strada della seta 4.0, un nuovo modo di cooperare e commerciare, cercando di individuare i punti comuni e di contatto di due Paesi.
L’ obiettivo dell’accordo è proprio quello di facilitare l’incontro tra “domanda e offerta” tra imprese italiane e cinesi grazie al trasferimento di conoscenze e la condivisione di tutte le forme culturali e dell’arte capaci di avvicinare due mondi che sembrano distanti.
Le imprese italiane e cinesi sono decisamente differenti ma con questa collaborazione il Polo Tecnologico e CinItaly potranno rendere più efficienti ed efficaci gli scambi e le opportunità di business che possono nascere grazie alle tecnologie e all’integrazione di sistemi e nuovi approcci organizzativi che saranno messi in campo dalle imprese che aderiranno al programma.
Sono già stati effettuati alcuni incontri tra imprese del Polo e imprese cinesi per verificare attività di scambio e interesse a allargare il proprio orizzonte verso i rispettivi mercati, e in questa ottica giovedì 19 luglio sarà a Pisa il prof. Cui Zhaojie, direttore del Dipartimento di Economia Circolare dell’Universitá di Shandong e che sarà il principale responsabile della costituenda SIE&GE: Sino-Italian Environment & Green Energy Academy, la prima Accademia Sino-Italiana che dovrà affrontare in modo sistemico tutte le problematiche ambientali, che avrà sede a Jinan.
La mattina la delegazione visiterà l’Area di Ricerca del CNR di Pisa, accolti dal Presidente Domenico Laforenza, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica, e dai responsabili del gruppo di ricerca sui Big Data e Green Economy.
Il pomeriggio è stato organizzato un incontro al Polo Tecnologico di Navacchio a partire dalle ore 15, presso l’Incubatore, per presentare alcune delle aziende che operano in ambito greentech, mentre venerdì trasferta a Grosseto per conoscere Sfera Agricola, la startup maremmana nata nel 2016 da un’idea di Luigi Galimberti, e associata al Polo Tecnologico, che ha realizzato la serra idroponica tecnologica ed efficiente più grande d’Italia completamente sostenibile che produce prodotti ortofrutticoli di elevata qualità.

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali