Voucher per l’internazionalizzazione delle imprese

Sono in arrivo i voucher per l’internazionalizzazione erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico che puntano a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.

Si tratta di contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, a favore delle PMI che intendono attivare un processo di internazionalizzazione attraverso la figura del Temporary Export Manager (TEM) per studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.
Le imprese dovranno rivolgersi a una società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero.

Chi può beneficiare dei voucher

Possono presentare domanda:

micro, piccole e medie imprese (MPMI), costituite in qualsiasi forma giuridica,

le reti di imprese tra PMI, che abbiano realizzato un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Non c’è questo vincolo per le start up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.

Quali tipologie

Voucher “early stage”

Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi. Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando.

Voucher “advanced stage”

Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi. È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero:

  • incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%;
  • incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

Quando presentare domanda

Le imprese possono presentare la domanda online a partire dalle ore 10:00 del 28 novembre 2017. Ma, già a partire dal 21 novembre 2017, sarà possibile compilare online la domanda.

Come sono assegnati i voucher

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, dopo aver verificato l’ammissibilità dei soggetti proponenti.

Maggiori info

Per maggiori informazioni e per supporto nella presentazione della domanda, contatta:
Silvia Marchini  050 754 121  marchini@polotecnologico.it

CHIUDI
Graphic design & Web development
Content Strategy
Produzione contenuti multimediali